Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.
Il corso affronterà i seguenti temi:
Il corso sarà integrato con prestigiose testimonianze di casi di successo, tra cui:
Giampiero Bighiani, Amministratore Delegato, FESTO Spa Italia
Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa
Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia
Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.