A86049 Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • business model & managemet model un binomio inscindibile
  • management model: i pilastri portanti
  • management innovation: un nuovo modello di management
  • leadership road map: dalla leadership situazionale alla servant leadership
  • management: cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • dalla motivazione all'engagement
  • delega: cosa, quando e a chi delegare
  • leadership e management verso una integrazione
  • team e high performing team
  • trust & leadership
  • le nuove competenze dei manager e dei leader

Il corso sarà integrato con prestigiose testimonianze di casi di successo, tra cui:

  • Giampiero Bighiani, Amministratore Delegato, FESTO Spa Italia

  • Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa

  • Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia

  • Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco

 

 

 

 

 

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti