Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per impostare differenti sistemi di valutazione: delle posizioni, del potenziale e delle prestazioni. Sapranno inoltre destreggiarsi nel condurre un colloquio di valutazione delle prestazioni.
Lo studente, a fine corso, saprà impostare un modello competenze oltre che impostare un sistema retributivo.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa dei sistemi di valutazione e dei principali strumenti e modelli di compensation.
Il corso affronterà anche tutte le fasi necessarie per costruire un sistema di valutazione delle prestazioni oltre che fornire una panoramica delle più recenti metodologie, dal performance management al total reward system.
Il corso sarà arricchito da prestigiose testimonianze aziendali.
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e proposito del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendiemnto sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso assessment, casi e testimonianze aziendali di prestiogio.
E' responsabilità degi studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su "my liuc" doce verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata enerente alle singole sessioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).
Del corso fa parte un Laboratorio Esperienziale, la cui frequenza da diritto ad una attribuzione da 0 a 2 punti sul voto finale.
Per poter sostenere la modalità da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presense.