Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato le conoscenze e le capacità necessarie per:
Contenuti dell’insegnamento
Il processo di crescita di un’impresa non avviene nel vuoto, ma ogni percorso imprenditoriale ha per base le esperienze e le risorse che l’azienda ha accumulato nelle sue precedenti fasi di vita. Questa caratteristica è particolarmente evidente nelle PMI, le quali mantengono spesso legami di lungo periodo con una tradizione, una vicenda familiare e un Territorio ben preciso.
Il corso intende illustrare le caratteristiche tipiche della PMI italiana andando oltre le semplici categorie quantitative previste dalle classificazioni statistiche e approfondendo, invece, gli elementi qualitativi che rendono peculiare l’esperienza della PMI.
Nella prima parte del corso, quindi, le specificità della PMI verranno messe in relazione con il percorso di evoluzione storico del sistema industriale italiano; inoltre la PMI non verrà considerata semplicemente come un soggetto singolo, ma anche all’interno dei network economico-sociali che si sviluppano in cluster e distretti.
La seconda parte del corso si concentrerà invece sulla figura dell’imprenditore e sul suo ruolo specifico all’interno della PMI: attraverso la presentazione di casi specifici e di un’esercitazione di analisi svolta in autonomia dagli studenti, verranno esaminati gli elementi critici della funzione imprenditoriale all’interno dei processi di innovazione e crescita della PMI.
Metodologia Didattica
Il corso alterna la tradizionale forma di lezione frontale con un approccio che richiede agli studenti di assumersi una responsabilità attiva nel proprio apprendimento. Fanno quindi parte degli strumenti che saranno utilizzati durante il corso la discussione in aula delle letture assegnate, esercitazioni di gruppo, analisi in autonomia di documenti (es. filmati, testi, immagini) e di testimonianze.
Materiale Didattico Obbligatorio
Studenti frequentanti (minimo 75% delle lezioni, 10 incontri): costituiscono materiale d’esame gli appunti presi a lezione, le slide che saranno rese disponibili e la liste di letture indicate nel calendario degli incontri. La lista definitiva e le modalità di preparazione verranno comunicate durante la prima lezione del corso.
Studenti non frequentanti (o recupero di valutazione insufficiente): il test si basa sulla preparazione integrale di:
A. Cortesi, F. Alberti e C. Salvato, Le piccole imprese. Struttura, gestione, percorsi evolutivi, Roma: Carocci, 2012 (2a edizione)
A. Colli, I volti di Proteo. Storia della piccola impresa in Italia nel Novecento, Torino: Bollati Boringhieri, 2002 [testo esaurito, disponibile biblioteca LIUC e biblioteche civiche]
I materiali predisposti per gli studenti frequentanti non verranno utilizzati nel test di recupero.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Studenti frequentanti (minimo 75% delle lezioni, 10 incontri): piuttosto che mirare alla semplice assegnazione di un punteggio finale, la valutazione deve essere intesa come uno strumento utile agli studenti per verificare il proprio livello di comprensione durante tutta la durata del corso, in modo da poter mettere in atto, con l’aiuto dei docenti, eventuali correttivi che si rendessero necessari. Per questa ragione, il processo di valutazione sarà articolato attraverso diverse tipologie di prove, distribuite durante tutta la durata del corso:
3 punti (individuali): partecipazione attività in aula (dibattiti, flash quiz, etc)
15 punti (individuali): test scritto, prova intermedia (data da definirsi 30/10-03/11)
2 punti (gruppo): esercitazione casi distretti (23/10/17)
10 punti (gruppo): elaborato finale (da consegnarsi entro 22/01/2018).
Studenti non frequentanti (o recupero di valutazione insufficiente): gli studenti che non avessero la possibilità di frequentare il numero minimo di lezioni previsto o che conseguissero una valutazione inferiore ai 18/30 nelle prove previste per i frequentanti, sono tenuti a sostenere una prova scritta a partire dalla sessione invernale 2018.
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 19/09/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti La piccola media impresa: un concetto qualitativo La PMI non viene definita semplicemente dall’appartenenza a una classe di fatturato o dal numero di dipendenti, ma da specificità della governance, del posizionamento e della strategia. Letture
|
Lezione 2 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 26/09/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti La piccola media impresa: un fenomeno storico (1850-1970) La PMI è un fenomeno presente alle origini del processo di industrializzazione italiana e persino nelle fasi che videro il trionfo del modello di grande impresa. Letture
|
Lezione 3 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 03/10/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti La piccola media impresa: un fenomeno storico (1960-2000) La centralità della PMI inizia ad essere riconosciuta con la crisi dei modelli di big business e il suo ruolo viene riconosciuto negli ultimi decenni del Novecento. Letture
|
Lezione 4 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 10/10/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti La PMI nel suo rapporto con il Territorio Il vantaggio strategico della PMI emerge soprattutto quando essa non è considerata come entità isolata, ma in relazione con un Territorio nel quale si sviluppano cluster e distretti. Letture
|
Lezione 5 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 16/10/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Esercitazione: riconoscere i caratteri distintivi della PMI Sulla base delle letture assegnate, gli studenti – guidati dal docente - dovranno riconoscere i caratteri distintivi delle definizioni di PMI fornite nelle Lezioni 1-2-3. Letture
|
Lezione 6 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 17/10/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Lo sviluppo territoriale in prospettiva storica Il rapporto tra imprese e Territorio si costruisce nel tempo e si alimenta attraverso la costante creazione e l’aggiornamento di un capitale sociale diffuso. Letture
|
Lezione 7 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 23/10/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Esercitazione (VALUTATA): 20 anni di distretti italiani: punti di forza e di debolezza Gli studenti elaboreranno un confronto di medio-lungo periodo tra alcuni dei casi presentate nelle due edizioni (1992 e 2012-13) dell’inchiesta sui distretti italiani realizzata dal Sole 24 Ore. Letture Verranno assegnati a sorteggio 2 letture relative a uno stesso caso di sviluppo distrettuale, tratte rispettivamente da:
|
Lezione 8 Gruppo: La PMI: tratti caratterizzanti 24/10/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti INCONTRO CON L'IMPRENDITORE (IN VIA DI DEFINIZIONE) Letture |
Lezione 9 Gruppo: Imprenditore e i valori imprenditoriali nella PMI 07/11/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti L’imprenditore: un patrimonio del sistema Italia La funzione imprenditoriale è espressione di capacità e di valori individuali, ma trova il suo sviluppo completo all’interno di una dimensione sociale e in riferimento a una comunità (nazionale e locale). Letture
|
Lezione 10 Gruppo: Imprenditore e i valori imprenditoriali nella PMI 14/11/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Storie di imprenditori Alcune famose figure imprenditoriali verranno esaminate attraverso un’analisi dei rispettivi casi di impresa: gli studenti saranno invitati a riconoscere elementi di forza e limiti allo sviluppo legati all’azione dei singoli individui. Letture Un saggio a testa fra:
|
Lezione 11 Gruppo: Imprenditore e i valori imprenditoriali nella PMI 21/11/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti La PMI può diventare grande? La lezione approfondisce alcuni cruciali nodi legati al tema della crescita delle PMI e al rinnovamento dei valori imprenditoriali di fronte alle sfide del passaggio generazionale, dell’evoluzione della goverance e delle strategie di finanziamento. Letture
|
Lezione 12 Gruppo: Imprenditore e i valori imprenditoriali nella PMI 28/11/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Il nodo della crescita: casi di successo e di fallimento La storia permette di mettere a confronto esempi di PMI trasformatesi in efficienti “micro-multinazionali” e casi di dispersione di valori imprenditoriali derivanti dall’incapacità di gestire una rapida crescita. Letture
|
Lezione 13 Gruppo: Imprenditore e i valori imprenditoriali nella PMI 05/12/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Un viaggio tra artigianato, grande impresa e PMI: il caso della grappa L’evoluzione del prodotto grappa e dell’industria della distillazione italiana rappresenta un buon caso per evidenziare le problematiche di uno sviluppo basato su diversi modelli di impresa (artigianato, PMI, produzione di massa). Letture
|
Lezione 14 Gruppo: Imprenditore e i valori imprenditoriali nella PMI 12/12/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti INCONTRO CON L'IMPRENDITORE (IN FASE DI DEFINIZIONE) Letture |
Lezione 15 19/12/2017 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: D. Pozzi | Argomenti Debrefieng Revisione dei principali punti chiave del corso e indicazioni per la preparazione dell’elaborato finale. Letture |