L14205 Teoria Generale del Diritto

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCorrado Del Bò
E-mailcdelbo@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Obiettivi di apprendimento attesi

La materia punta a mettere in grado lo studente di padroneggiare i concetti fondamentali della teoria giuridica, di sviluppare capacità di riflessione critica sul diritto e di argomentare secondo modalità logicamente corrette e giuridicamente fondate.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti matureranno competenze critico-riflessive sul diritto che meglio consentiranno loro di "maneggiare" il dato normativo, sia in termini di apprendimento sia in termini di utilizzo operativo.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti giuridici fondamentali e, in modo particolare, di approfondire la nozione di norma, nonché il rapporto tra diritto e morale.

 

Metodologia Didattica

Il corso prevede lezioni frontali, nel corso delle quali si cercherà di favorire il più possibile la partecipazione degli studenti, eventualmente anche con brevi relazioni scritte assegnate con congruo anticipo e presentate a inizio lezione. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

I frequentanti dovranno sostenere un esame in forma scritta al termine del corso, con eventuale integrazione orale, secondo le modalità che verranno precisate a lezione.

I non frequentanti dovranno sostenere l'esame in forma di colloquio orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti