Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado :
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado :
Contenuti dell’insegnamento
La prima parte del corso – Diritto Commerciale I – avrà per oggetto lo studio del diritto dell'impresa nelle sue diverse forme e dimensioni. Dopo una sintetica esposizione del quadro economico-costituzionale di riferimento, verranno prese in esame le diverse forme dell'impresa, con particolare riguardo all'impresa commerciale e al suo statuto. Seguirà l'analisi degli elementi comuni del fenomeno societario e l’illustrazione della disciplina delle società di persone. Delle società di capitali verranno tratteggiati gli elementi caratterizzanti e i profili di disciplina della fase iniziale del loro funzionamento.
Nel secondo semestre il corso – Diritto Commerciale II – si incentrerà sullo studio, sia teorico sia pratico, del diritto delle società di capitali, con speciale attenzione alle interazioni con il diritto dei mercati finanziari. Si concluderà con la trattazione degli istituti della trasformazione, fusione e scissione, e con sintetici cenni alla disciplina delle società cooperative.
Metodologia Didattica
Il corso ha contenuto istituzionale e per tale ragione è svolto con lezioni frontali integralmente dal titolare della cattedra, il quale peraltro non si limiterà ad una mera illustrazione degli istituti caratterizzanti del diritto commerciale, curando di evidenziarne le radici storiche, la valenza attuale e gli eventuali caratteri peculiari nel panorama comparatistico.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame sarà in forma orale. I soli studenti frequentanti potranno svolgere una prova intermedia al termine del primo semestre.