Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso intende fornire le conoscenze sulla fisica di base e si compone di quattro moduli.
Nel primo modulo (Meccanica) si affrontano la meccanica del punto materiale (cinematica, statica e dinamica, energia) e la meccanica del corpo rigido (moti rotatori).
Nel secondo modulo (Elettromagnetismo) si affrontano l'elettrostatica (legge di Coulomb, potenziale, Teorema di Gauss), la magnetostatica, l'elettromagnetismo e l'ottica.
Nel terzo modulo (Chimica) vengono trattati argomenti che permettono di capire le relazioni esistenti tra struttura atomica e comportamento chimico, mettendo particolarmente in evidenza gli aspetti energetici connessi con l'evoluzione dei processi.
Il quarto modulo (Struttura della Materia) tratta aspetti base di struttura della materia con particolare riferimento alle proprietà elettriche dei materiali, illustra caratteristiche e applicazioni dei semiconduttori, fino ad includere i fondamenti della conversione fotovoltaica.
Le conoscenze che il corso ha l'obiettivo di trasmettere sono utili in molteplici ambiti in quanto concetti quali energia, cinematica, elasticità, coducibilità elettrica, reazione chimica sono alla base delle discipline scientifiche/ingegneristiche e fondamentali in diversi contesti applicativi. Inoltre e più in generale, lo studente acquisisce la capacità di affrontare temi tecnici, modellizzare e analizzare problemi con metodo, e trarre conclusioni di tipo quantitativo dell'osservazione dei fenomeni.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso consente allo studente di acquisire la capacità di combinare nozioni specifiche e metodo al fine di formalizzare, analizzare e risolvere problemi e esercizi applicativi nel campo della fisica generale di base
Contenuti dell’insegnamento
MECCANICA
ELETTROMAGNETISMO
CHIMICA
STRUTTURA DELLA MATERIA
Metodologia Didattica
La didattica si svolge secondo la modalità di lezioni frontali.
A lezioni teoriche nelle quali vengono illustrati i concetti e le metodologie, si alternano lezioni in cui viene affrontato lo svolgimento di problemi e mostrati casi applicati, con diverse ipotesi e condizioni al contorno.
I contenuti sono esposti con l’ausilio della proiezione di slide e invitando lo studente a seguire il percorso didattico svolto alla lavagna.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.