N70020 Istituzioni di economia

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Annuale

foto
Docente TitolareRodolfo Helg
E-mailrhelg@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quarto Piano
Telefono0331 572279

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per:

1) essere in grado di commentare e valutare in modo critico i rilevanti fatti microeconomici egli articoli e report della stampa economica;
 
2) per comprendere l’interazione tra domanda e offerta di mercato;
 
3) utilizzare il concetto di elasticità della domanda per implementare le politiche di prezzo;
 
4) valutare le scelte strategiche ottimali delle imprese in contesti di interazione strategica.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per:

1) essere in grado di commentare e valutare in modo critico i rilevanti fatti microeconomici e gli articoli e report della stampa economica;
 
2) per comprendere l’interazione tra domanda e offerta di mercato;
 
3) utilizzare il concetto di elasticità della domanda per implementare le politiche di prezzo;
 
4) valutare le scelte strategiche ottimali delle imprese in contesti di interazione strategica.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso analizza i processi decisionali degli agenti economici.

Nella prima parte, si affronta lo studio delle determinanti della domanda individuale e della domanda di mercato, dei concetti di elasticità, e spesa complessiva.

Nella seconda parte, vengono prese in esame le caratteristiche della produzione delle imprese e le relative scelte ottimali di allocazione delle risorse.

Nella terza parte, si analizzano i processi decisionali strategici delle imprese, l’interazione strategica ed il conseguente funzionamento dei mercati.
 
vedere syllabus dettagliato

Metodologia Didattica

La metodologia didattica si basa su lezioni frontali ed esercitazioni. Si utilizzeranno a tal fine rappresentazioni grafiche e formulazioni analitiche dei modelli mostrando anche l'interazione fra evidenza empirica e rappresentazione teorica attraverso studi di caso.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La prova d'esame sarà scritta
 

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti