N90302 Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

foto
Docente TitolareGiacomo Buonanno
E-mailbuonanno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572323

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica

Contenuti dell’insegnamento

L’insegnamento è articolato nelle seguenti parti:

  1. Il modello generale. Elementi di Teoria delle decisioni (in condizioni di incertezza e di rischio).
  2. Programmazione lineare: soluzione geometrica, algoritmo del simplesso, dualità, analisi di sensibilità.
  3. Programmazione lineare intera: problemi del trasporto e dell'assegnazione, branch-and-bound.
  4. Teoria dei giochi: giochi non cooperativi.

Metodologia Didattica

Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico i problemi e le tecniche generali per la loro soluzione, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche a modelli realizzati con fogli elettronici per arrivare a risolvere problemi esemplificativi di diversa complessità.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame completo si svolge di norma nelle aule informatizzate (laboratori PC) e consiste di una parte scritta basata alcune (normalmente due o tre) domande aperte cui rispondere in modo tradizionale (su carta), seguite da alcuni (normalmente quattro) esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC messi a disposizione degli studenti.

L’organizzazione è “open book” è cioè consentito l’uso di libri, appunti, materiali vari.

Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova in itinere il cui superamento sostituisce l’esame finale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti