N90329 Medicina per non medici

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire alcune nozioni basiche di medicina approfondendo quelle tematiche tecniche, scientifiche e professionali che possono avere maggior importanza per professionisti con altra formazione di base.

Agli studenti verranno quindi fornite le conoscenze per comprendere le funzioni dei principali organi e apparati umani, i principali meccanismi di insorgenza delle malattie, la loro storia naturale e gli approcci diagnostici, terapeutici e preventivi. Verranno inoltre fornite nozioni circa l’utilizzo dei sistemi informativi sanitari, il significato degli indicatori sanitari, la capacità di leggere e interpretare gli articoli scientifici, i rapporti esistenti tra salute e ambiente.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso didattico lo studente dovrà possedere le necessarie conoscenze relativamente a: nozioni di base di anatomia, fisiologia, patologia e farmacologia; organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e politiche sanitarie; utilizzo della cartella clinica ospedaliera quale principale fonte per la raccolta e conservazione dei dati, modalità di utilizzo dei flussi informativi e delle banche dati sanitarie, conoscenza dei principali determinanti di salute e di malattia, strategie di prevenzione individuali e collettive, concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive, costi dei processi, nozioni di metodologia epidemiologica, rapporti tra malattia e ambiente di vita.

Contenuti dell’insegnamento

Nell’insegnamento verranno analizzate le seguenti aree di studio:

-Elementi di base della medicina (anatomia, fisiologia, farmacologia)

-Principi di prevenzione delle malattie e promozione della salute

-Organizzazione sanitaria e politiche sanitarie

-Flussi informativi sanitari e cartella clinica

-Il Governo clinico

-Il ruolo e i limiti dell'epidemiologia

-Evidence Based Medicine

-Salute, ambiente e politiche ambientali

 

Metodologia Didattica

Lezioni frontali e discussioni di casi in aula con esercitazioni (valutate)

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame verrà effettuato tramite prova scritta con quesiti a scelta multipla relativamente all’intero programma didattico. Verranno fornite a lezione indicazioni bibliografiche


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti