Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato a sviluppare le conoscenze degli studenti relativamente alle problematiche teoriche e applicative del marketing business to business, con particolare attenzione alla definizione e gestione delle strategie di canale. Per un migliore inquadramento del tema saranno trattate anche le principali differenze rispetto al marketing B2C.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di inquadrare le principali variabili e strumenti del marketing industriale con consapevolezza e spirito critico.
Contenuti dell’insegnamento
lezioni |
contenuti |
Cross ref testi |
1 |
Introduzione al corso, cenni di storia, scopo, ambiti d’azione, prime differenze B2B-B2C |
Cap 1 Giacomazzi Cap 1 Kotler (fac) |
2 |
Sistemi di marketing e ambienti: sistema essenziale: fornitori, intermediari commerciali, clienti. Cenni a sistema competitivo e macroambiente |
Cap 2 Giacomazzi Cap 3 Fiocca |
3 |
Sistemi di marketing e ambienti: Sistema essenziale: strategia e processo di marketing |
Cap 2,5,6,8 Giacomazzi |
4 |
Sistemi di marketing e ambienti: sistema competitivo: identificare e conoscere i concorrenti, la concorrenza allargata, Macroambiente, PEST e 5 Forze (PARTE 1) |
Cap 2,5,6,8 Giacomazzi |
5 |
Sistemi di marketing e ambienti: sistema competitivo: Microambiente, Value Chain, SWOT, Matrici di portafoglio (PARTE 2) |
Cap 2,5,6,8 Giacomazzi |
6 |
Il marketing operativo: l'analisi dei bisogni, il processo di acquisto, il marketing mix, il marketing nell'innovazione |
Cap 2,4,6,7 Giacomazzi |
7 |
Il marketing operativo: segmentazione + analisi caso di segmentazione |
Cap 8 Giacomazzi |
lezioni |
contenuti |
Cross ref testi |
8 |
Il marketing operativo: distribuzione (logistica e canali commerciali, strategie di canale, ruoli e compiti del canale, marketplace digitali) |
Cap 13 Giacomazzi |
9 |
Testimonianza aziendale |
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10 |
Il marketing operativo: prezzo (caratteristiche del prezzo nel B2B, strategie di determinazione del prezzo, casi particolari di pricing) |
Cap 11 Giacomazzi |
11 |
Il marketing operativo: La comunicazione |
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12 |
Strategia e operatività: dall'idea imprenditoriale al piano di marketing (Parte 1) |
Cap 16 Giacomazzi |
13 |
Strategia e operatività: dall'idea imprenditoriale al piano di marketing (Parte 2) |
Cap 16 Giacomazzi |
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Metodologia Didattica
Didattica
Il corso si svilupperà in 13 lezioni della durata di 4 ore. La didattica si basa sul principio che gli stili di apprendimento eterogenei e metodologie didadattiche differenti permettano l'allenamento di diverse abilità. Gli studenti saranno chiamati a lavorare individualmente e in gruppo; prima e durante le lezioni; utilizzando materiali in italiano e in inglese; ascoltando, guardando, dibattendo, creando sintesi e rispondendo a brevi test online. L'auspicio è di costruire insieme una didattica interessante e funzionale all'assorbimento progressivo di conoscenza con adeguato spirito critico. La partecipazione attiva al percorso è essenziale.
La didattica sarà sostanzialmente basata su:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Frequentanti
Non Frequentanti