Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze psicosociali di base nell’ambito della Psicologia sociale del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti concettuali atti a considerare in modo critico i bisogni e le dinamiche motivazionali che riguardano, in particolare, il mondo dei servizi e delle prestazioni socio-sanitarie, sia dalla prospettiva di chi eroga il servizio che degli utenti/destinatari.
Risultati di apprendimento attesi
Ci si attende che lo studente sia in grado di prevedere, riconoscere e risolvere, almeno a livello progettuale, i principali problemi che riguardano la vita di relazione in ambito organizzativo/socio-sanitario (motivazione; identificazione sociale e commitment organizzativo; percezione di efficienza/efficacia nell’utilizzo di nuove tecnologie/protocolli di cura; formazione e sviluppo di carriera; aspetti metodologici). Lo studente sarà inoltre in grado di individuare le migliori opportunità di sviluppo relazionale in ambito socio-sanitario.
Contenuti dell’insegnamento
La prima parte del corso si concentrerà sull’analisi di motivazioni e bisogni di individui e gruppi, seguita da un esame critico del ruolo della Psicologia sociale del lavoro e delle organizzazioni nello sviluppo di servizi e prestazioni sanitarie. Il corso affronterà poi le tematiche della formazione e dello sviluppo di carriera, mettendone a fuoco gli stili e le strategie, con particolare attenzione al ruolo dell’apprendimento e dell’utilizzo di repertori cognitivi, emotivo-motivazionali e comportamentali di tipo multiplo. A conclusione del corso, verranno presentate le principali tematiche riguardanti l’intersezione fra ricerca qualitativa, quantitativa e sperimentale in ambito psico-sociale e socio-sanitario, con particolare attenzione agli aspetti metodologici riguardanti la progettazione e lo svolgimento di studi e ricerca di tipo correlativo, quasi-sperimentale e sperimentale.
Metodologia Didattica
Lezioni frontali
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esame scritto/orale