Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti frequantanti saranno in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso illustra, alla luce della evoluzione internazionale dell settore distributivo, l'importanza e il ruolo del servizio commerciale svolto dai retailer moderni. Il corso - strutturato in due sezioni strettamente correlate- esplorea l'innovazione del marketing della distribuzione e approfondisce la metodologia necessaria per svilupapre operativamente il reatiling mix delle imprese commerciali . L' impostazione didattica è quella del marketing integrato, e basato sulla collaborazione tra industria e distribuzione nella scelta delle politiche di retailing e nello sviluppo di progetti di category management. La seconda sezione del corso affronta le tematiche di Sales Management con particolare riferimento alle tecniche e modalità di gestione delle relazioni commerciali con i Key Account.
Metodologia Didattica
La partecipazione attiva in aula da parte degli studenti è una componenete fondamentale del processo di apprendimento. A tale scopo, in collaborazione con COOP Consorzio NordOvest verranno sviulppati un project work ed una simulazione di negoziazione. Oltra alle lezioni, sono previste discussioni di casi, presenza in aula di testimoni aziendali e store visit alla fine di comprendere le modalità di utilizzo degli strumenti di retailing mix nei punti vendita della distribuzione moderna
Regole di Comportamento
Nell'interesse del singolo e dei colleghi, è importante attenersi durante il corso a semplici regole di comportamento:
Materiale Didattico Obbligatorio
Frequentanti
M.G. Cardinali, Shopper Marketing, Egea 2009 esculso cp 5
P.Caiozzo, P. Guenzi, M.A Sisti, gestire le vendite; l'eccelenza nel Sales Mangement Egea 2015
Non frequentanti
M. G. Cardinali, Shopper Marketing, egea 2009
P. Caiozzo, P. Guenzi, M.A. Sisti, Gestire le vendite; l'eccelelnza nel sales management, Egea 2015
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Frequentanti
Il corso si basa su una modalità didattica interattiva e il processo di apprendimento prevede l'analisi di casi aziendali, eseritazioni, store visit e testimonianze aziendali. Agli studenti verrà inoltre offerta l'opportunità di partecipare ad una simulazione di negoziazione. E' pertanto richiesta la frequenza.
La valutazione finale si compone di due momenti di accertamento delle conoscenze:
Oggetto delle prove d'esame sono le lezioni, le testimonianze, le store visit, i casi svolti in aula e i contenuti dei libri di testo