A00008 Retail & sales management (corso avanzato)

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

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Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti frequentatnti saranno in grado di:

  • approfondire le conoscenze dei cinque trend evolutivi del retail
  • cogliere le opportunità in atto nel settore distributivo europeo che  prevedono l’utilizzo di strumenti retailing mix e tools  digitali per il retail.
  • utilizzare i maggiori strumenti di selezione, pianificazione e controllo della forza vendita
  • assistere e partecipare ad una simulazione di negoziazione ( CEDI GDO)

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propoone di fornire modelli e e tecniche per approfondire le tematiche di Retail&Sales Management con particolare focus rispetto a negoziazione efficace, pianificazione e gestione strategica delle relazioni tra KA e i principali attori della GDO-GDA.

Metodologia Didattica

La partecipazione attiva in aula da parte degli studenti è una componente fondamentale del processo di apprendimento. Oltre alle lezioni, sono previste discussioni di casi, presenza in aula di tesimoni aziendali e role play al fine di poter offrire agli studenti l'opportunità di assistere, ed eventualmente partecipare, ad una simulazione di negoziazione tra KA e Category Manager.

Regole di Comportamento

Nell'interesse del singolo e dei colleghi, è necessario attenersi durante il corso, ad alcune semplici regole:

  • lo studente è pregato di arrivare in aula puntualmente, e di non abbandonare l'aula stessa, se non dopo avere ottenuto l'autorizzazione da parte del docente.
  • telefoni cellulari in modalità silenziosa
  • Il contributo di tutti alle discussione dei casi è fondamentale ai fini dell'apprendimento
  • lo studente è pregato di presentarsi in aula avendo precedentemente letto il materiale didattico messo a disposizione

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Frequentanti

Il corso si basa su una modalità didattica interattiva e il processo di apprendimento prevede l'analisi di casi aziendali,role play e testimonianze aziendali. Agli studenti verrà inoltre offerta l'opportunità di assistere e parteciapre ad una simulazione di negoziazione tra KA e Category Manager della GDO-GDA. E' pertanto richiesta la frequenza.

La valutazione  finale prevede una prova d'esame scritta

Oggetto del programma d'esame saranno lelelzioni, le testimonianze, i role play, i casi svolti in aula e il contenuto dei libri di testo.

Non Frequentanti:

La valutazione è data esclusivamente dall'esame finale, che verrà svolto in forma scritta. Oggetto  del programma d'esame sarà il contenuto dei testi.

 


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