A10111 Change Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica indotto dall'ambiente e in particolare dall'innovazione tecnologica, dai mutamenti sociali, dalla globalizzazione e da molti altri fattori. Tuttavia il cambiamento delle organizzazioni procede secondo modalità e logiche diverse da quella del loro normale funzionamento,  richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.

Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:

  1. discutere le teorie e la filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. analizzare le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. identificare i collegamenti tra strategie di cambiamento e politiche di gestione delle risorse umane

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:

  1. sviluppo storico delle teorie e filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. dinamiche del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. comportamenti e stili  manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:

  • la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo,  attraverso l'uso della letteratura scientifica, della narrativa e delle opere cinematografiche, e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo;
  • la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di  interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e costituiranno materiale di indagine per gli studenti;
  • la terza parte è caratterizzata dalle discussioni sui casi aziendali e dalle presentazioni dei lavori di analisi svolti dagli studenti.

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che prevede sia lezioni frontali, sia il contributo degli studenti. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata alle discussioni dei casi, alle testimonianze aziendali, alle presentazioni di lavori di analisi e approfondimento svolti dai partecipanti. È responsabilità degli studenti presentarsi alla lezione avendo studiato il materiale didattico indicato nel programma e preparato i casi  resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso  la pagina dedicata al corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti