A22111 Diritto per il Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareFabrizio Stefanelli
E-mailfstefanelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

il corso si propone di fornire agli studenti:

  • gli strumenti per poter utilizzare nella maniera più appropriata i tradizionali mezzi di comunicazione, nonché le nuove tecnologie informatiche nell'ambito del Web

  • i mezzi per poter identificare e prevenire le problematiche legate all'uso di immagini, brand, e testi nell'attività di marketing

  • la conoscenza dei vari istituti giuridici per la tutela della proprietà industriale, dei segni distintivi e dell'attività intellettuale alla base dei sistemi di comunicazione e di marketing.

  • Gli approfondimenti necessari per poter sviluppare in maniera adeguata l'attività di marketing delle imprese nei confronti dei consumatori.

Risultati di apprendimento attesi

il corso ha l'obiettivo di sviluppare la capacità di identificare e prevenire i problemi di natura giuridica legati all'attività di marketing e connessi alle varie normative coinvolte nell'uso di mezzi di comunicazione

Contenuti dell’insegnamento

il corso affronterà le tematiche giuridiche applicabili all'attività di marketing e alla comunicazione aziendale:

  • segni distintivi, marchi, domain name, tutela della proprietà intellettuale ed industriale

  • diritto d'autore, copyright,

  • disciplina della pubblicità e della concorrenza,

  • tutela del consumatore, pratiche commerciali scorrette e aggressive, pubblicità ingannevole,

  • contratti della pubblicità e del marketing

Metodologia Didattica

il corso viene tenuto mediante l'esposizione in aula dei temi giuridici oggetto dell'insegnamento. Durante il corso verranno trattati anche casi pratici mediante l'esame di sentenze o attraverso l'esposizione in aula di esperienze derivanti dal mondo aziendale nonché dall'ambito giudiziario

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame finale è costituito dal un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso

Gli studenti che hanno frequentato con assiduità le lezioni avranno la possibilità di sostenere l’esame sugli argomenti trattati in aula e sul materiale fornito dal docente, nonché di sostenere l’esame in un appello straordinario anticipato rispetto agli appelli ordinari.

Gli studenti che non hanno frequentato il corso sosterranno l’esame sugli argomenti trattati nei testi indicati secondo gli appelli ordinari.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti