A78624 Marketing e tecniche di comunicazione dell'industria sportiva e delle società sportive

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Palmieri
E-mailapalmieri@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del settore sport e delle organizzazioni sportive. Inoltre, l'insegnamento si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti abilità e competenze nelle aree del marketing e della comunicazione per la creazione di valore per le organizzazioni sportive.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare il settore sport e comprendere le differenze fra le diverse tipologie di organizzazioni sportive
  • Adoperare gli strumenti del marketing e della comunicazione per la creazione di valore per le organizzazioni sportive
  • Comprendere il processo di ideazione, organizzazione e gestione degli eventi sportivi

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è articolato in tre aree interconnesse di contenuti:

  • Il settore sport e le organizzazioni sportive
  • Gli strumenti per la creazione di valore: le leve di marketing e di comunicazione
  • L'ideazione e la gestione degli eventi sportivi

 

Metodologia Didattica

La metodologia didattica prevede:

  • Lezioni frontali supportate da slide e da altro materiale didattico
  • Lavori di gruppo su  "case studies"
  • Incontri con esperti e professionisti del settore sport per approfondire specifiche tematiche

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La verifica dell'apprendimento avverà attraverso un esame orale a fine corso. Agli studenti frequentati che avranno svolto i lavori di gruppo sarà assegnato un punteggio da sommare al voto ottenuto nella prova orale.

 

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

  • Presentazione del corso
  • Le peculiarità del settore sport

 

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Le tipologie di organizzazioni sportive 

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

La gestione di una Federazione Sportiva e il ruolo degli stakeholder

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

La funzione marketing di una Federazione Sportiva e la comunicazione esterna

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Lavoro di gruppo su un caso di una Federazione Sportiva e discussione in plenaria

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Il business model di una società sportiva professionistica

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Strategia  e processo di pianificazione strategica nelle società sportive professionistiche

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Dalla strategia al marketing

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Il "prodotto" sportivo e le politiche di pricing

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

La gestione del brand

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

La gestione delle sponsorizzazioni

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

La comunicazione verso l'esterno

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Lavoro di gruppo su un caso di una società sportiva professionistica e discussione in plenaria

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Ideazione e gestione degli eventi sportivi 

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 0
Docente: A. Palmieri

Argomenti

Il marketing e la comunicazione di un evento sportivo 

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti