Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:
- Sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei
clienti;
- Approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei
principali processi di acquisto (beni e servizi di largo consumo/beni e servizi
industriali);
- Analizzare le metodologie piu’ utilizzate e le case history più interessanti
del mercato italiano ed internazionale.
Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi principali di questo corso sono tre:
- Sensibilizzare gli studenti sui nuovi approcci allo studio della psicologia dei
clienti;
- Approfondire le nuove metodologie di analisi sociologica e psicologica dei
principali processi di acquisto (beni e servizi di largo consumo/beni e servizi
industriali);
- Analizzare le metodologie piu’ utilizzate e le case history più interessanti
del mercato italiano ed internazionale.
Contenuti dell’insegnamento
L’analisi psicologica del mercato - e della domanda in particolare – diviene un elemento sempre più importante per comprendere il funzionamento competitivo dei mercati moderni.
A livello generale l’economia e la business administration assegnano sempre più importanza alla comprensione profonda dei processi cognitivi ed emotivi alla base delle scelte economiche.
Da sempre la teoria della domanda costituisce l’anello debole delle teorie economiche, in quanto richiede necessariamente un approccio interdisciplinare. Il comportamento dei clienti può essere letto ed interpretato in molti modi, grazie al contributo di discipline quali la statistica, la sociologia, l’antropologia, la geografia economica, ecc.
La parte introduttiva del corso è dedicata all’approfondimento dei concetti fondamentali della psicologia sociale, con un particolare riferimento alle applicazioni specifiche del mondo del marketing. La parte centrale del corso è, pertanto, dedicata all’illustrazione ed al commento delle principali metodologie di analisi interpretativa del Customer Mind e del Customer Behaviour nei principali mercati. Verranno, pertanto, illustrate e commentate le principali metodologie di riferimento utilizzabili per l’analisi dei clienti e per la progettazione della nuova offerta.
Syllabus
20/09/2017 docente Farinet: Introduzione del corso
4/10/2017 docente Lucchi: Lo scenario culturale italiano: uno schema di riferimento
11/10/2017 docente Lucchi: La sociologia dei consumatori nel contesto italiano
18/10/2017 docente Lucchi: Gli italiani e i nuovi Media; dalle 14:00 - 16:00
Docente Farinet: Esercitazione sul social e digital; dalle 16:00 – 18:00
25/10/2017 docente Farinet: Fondamenti logici e teorici della sociologia e psicologia del consumo
8/11/2017 docente Farinet: Gli aspetti sociali e psicologici dei nuovi Media
15/11/2017 docente Farinet: La customer experience: uno schema di riferimento
22/11/2017 docente Farinet: La customer experience: esempi ed esercitazioni
29/11/2017 docente Farinet: Come riprogettare la customer experience
6/12/2017 docente Farinet: Come riprogettare la customer experience online
13/12/2017 docente Farinet: esercitazione finale
20/12/2017 prova finale
Metodologia Didattica
Il corso avrà inizio mercoledì 20 settembre dalle ore 14:00 alle 18:00.
Gli studenti saranno coinvolti con metodologie “attive” di apprendimento, attraverso la discussione dei casi e la simulazione dei ruoli. Un accento particolare, nella del corso, verrà assegnato agli aspetti psicologici dei comportamenti dei clienti di fronte alle nuove opportunità offerte da internet e dalle tecnologie web based (social network, community , blog, etc).
Materiale Didattico Obbligatorio
Zaltman G. [2003], Come pensano i consumatori, Milano, Etas.
Zaltman G. Zaltman L. [2008], Metafore di Marketing, Milano, Etas.
Farinet A., Socialing (2015), Socialing, Milano, Franco Angeli.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame sarà basato su una prova scritta al termine del corso.
Syllabus