Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di espolorare e di mettere a confronto, attraverso testimonianze dirette e vissuti aziendali, alcuni dei principali processi di gestione dellle risorse umane.
Lo studente avrà la possibilità di ascoltare Learning Story raccontate direttamente in azienda dai responsabili HR.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso lo studente avrà acquisito maggiore consapevolezza delle dinamiche aziendali relative alla gestione delle risorse umane.
Contenuti dell’insegnamento
Le possibili aree tematiche che verranno affrontate durante il corso sono:
Employer Branding
Gestione delle carriere
Performance Management
Corporate Identity
Multicultural Management
Training & Development
Smart Working
I contenuti specifici dei singoli incontri verranno definiti in modo puntuale in funzione delle aziende ospitanti.
Metodologia Didattica
Il percorso si svolgerà direttamente presso le sedi delle imprese coinvolte.
Questa stretta interazione con il mondo aziendale permetterà agli studenti di immergersi nei principali processi di gestione delle risorse umane e di confrontarsi con i relativi responsabili.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Lo studente frequentante, singolarmente, dovrà realizzare un project work che verrà esposto durante la sessione d’esame.
Lo studente sceglierà uno dei temi presentati durante le visite aziendali e, dopo aver riportato sue considerazioni rispetto a quanto emerso nelle testimonianze, svilupperà un approfondimento della tematica.
Il project work dovrà essere predisposto in formato word (minimo 5 pagine, TNR 12 – interlinea singola) e in formato power point da utilizzare durante la presentazione orale.
Per poter sostenere la modalità di esame da frequentante è necessario aver almeno il 85% delle presenze.
Lo studente non frequentante, singolarmente, dovrà realizzare un project work che verrà esposto durante la sessione d’esame.
Lo studente sceglierà uno dei temi oggetto del corso sviluppando un approfondimento della tematica e, nel caso ne avesse la possibilità, riportando un caso aziendale (es. azienda in cui sta svolgendo lo stage o in cui lavora o altro)
Il project work dovrà essere predisposto in formato word (minimo 20 pagine, TNR 12 – interlinea singola) e in formato power point da utilizzare durante la presentazione orale.