Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno maturato conoscenze relative al settore del private banking, in particolare andando ad analizzare le differenze con l’offerta bancaria tradizionale. In tal senso, l’approccio del corso sarà quello di individuare ed analizzare i tratti distintivi del comparto in esame, per poi passare all’analisi delle esigenze della domanda e delle caratteristiche dell’offerta. Dopo una attenta rassegna degli strumenti e dei servizi offerti dal private banking, il corso si conclude con una panoramica del mercato italiano e delle sue specificità.
Contenuti dell’insegnamento
Al fine di avviare i partecipanti alla comprensione delle peculiarità e delle specificità del settore del private banking, il corso fornirà un’approfondita copertura dei seguenti argomenti:
L’obiettivo è di offrire agli studenti una conoscenza di base relativamente a questi temi, presentando le principali caratteristiche, le modalità di funzionamento ed alcuni dati di mercato.
Metodologia Didattica
La prima parte del corso si focalizza sull’inquadramento del settore nel suo complesso e sulle differenze con il sistema bancario più tradizionale, mentre la seconda parte costituisce una analisi della domanda, dell’offerta e dei prodotti/servizi tipici del mercato. La terza ed ultima parte presenta, invece, un inquadramento del contesto domestico e delle sue peculiarità, anche attraverso il confronto con casi internazionali significativamente comparabili.
Il materiale didattico e le slides sono pubblicati sul sito del corso “my.liuc.it” e sono disponibili per gli studenti.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si svolgerà in forma orale. È prevista, per i soli studenti frequentanti, la facoltà di sostenere tale prova facendo ricorso esclusivamente al materiale didattico realizzato ad hoc dai docenti del corso. La frequenza minima richiesta è pari al 70% delle lezioni. Agli studenti non frequentanti, invece, verranno assegnati dei capitoli tratti da una bibliografia selezionata ed indicata sul syllabus consegnato in aula all’avvio del corso.