A83065 Introduzione al private banking

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

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Docente TitolareFrancesco Bollazzi
E-mailfbollazzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572208

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Conoscere il settore del private banking, con particolare riferimento al mercato italiano;
  2. Individuare le differenze tra private banking e banca tradizionale;
  3. Identificare la domanda (clientela) e l’offerta (operatori) del settore;
  4. Conoscere gli strumenti finanziari ed i servizi attivabili dal private banking;
  5. Identificare il valore aggiunto offerto dal private banking rispetto alla banca tradizionale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato conoscenze relative al settore del private banking, in particolare andando ad analizzare le differenze con l’offerta bancaria tradizionale. In tal senso, l’approccio del corso sarà quello di individuare ed analizzare i tratti distintivi del comparto in esame, per poi passare all’analisi delle esigenze della domanda e delle caratteristiche dell’offerta. Dopo una attenta rassegna degli strumenti e dei servizi offerti dal private banking, il corso si conclude con una panoramica del mercato italiano e delle sue specificità.

Contenuti dell’insegnamento

Al fine di avviare i partecipanti alla comprensione delle peculiarità e delle specificità del settore del private banking, il corso fornirà un’approfondita copertura dei seguenti argomenti:

  1. Private banking: aspetti definitori, perimetro e peculiarità rispetto alla banca tradizionale;
  2. Gli operatori: categorie, analogie e differenze;
  3. La clientela: caratteristiche, segmentazione, esigenze e la centralità del rapporto fiduciario;
  4. I prodotti ed i servizi attivati per la clientela;
  5. Le strategie di investimento attuabili per la clientela;
  6. I fattori critici di successo della banca di “matrice private”;
  7. Il mercato italiano: inquadramento, tipologie di operatori attivi, caratteristiche della clientela target, analisi del business model e confronto con altri mercati internazionali.

L’obiettivo è di offrire agli studenti una conoscenza di base relativamente a questi temi, presentando le principali caratteristiche, le modalità di funzionamento ed alcuni dati di mercato.

Metodologia Didattica

La prima parte del corso si focalizza sull’inquadramento del settore nel suo complesso e sulle differenze con il sistema bancario più tradizionale, mentre la seconda parte costituisce una analisi della domanda, dell’offerta e dei prodotti/servizi tipici del mercato. La terza ed ultima parte presenta, invece, un inquadramento del contesto domestico e delle sue peculiarità, anche attraverso il confronto con casi internazionali significativamente comparabili.

Il materiale didattico e le slides sono pubblicati sul sito del corso “my.liuc.it” e sono disponibili per gli studenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame si svolgerà in forma orale. È prevista, per i soli studenti frequentanti, la facoltà di sostenere tale prova facendo ricorso esclusivamente al materiale didattico realizzato ad hoc dai docenti del corso. La frequenza minima richiesta è pari al 70% delle lezioni. Agli studenti non frequentanti, invece, verranno assegnati dei capitoli tratti da una bibliografia selezionata ed indicata sul syllabus consegnato in aula all’avvio del corso.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti