Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si prefigge di affrontare i temi che riguardano la “Business Ethics” e di contribuire a far sì che una riflessione innovativa possa generare nuovi comportamenti, individuali e organizzativi. Il corso di conseguenza proverà ad approfondire alcuni elementi cardine che riguardano la “Business Ethics”, focalizzandosi su alcune riflessioni e pratiche aziendali così da poter cogliere l’impatto positivo che una modalità diversa nella gestione d’impresa orientata alla Corporate Social Responsability e, più in generale, all’equilibrio nel rapporto con le persone e gli “stakeholders” può avere nella gestione di un’impresa e nei suoi risultati.
A tal fine, il corso affronterà i seguenti argomenti:
a) Il pensiero etico nella storia: Da Genovesi a Smith e Pareto a Sen e all’imprenditoria “sociale”. Dall’etica contrattuale e i modelli anglosassoni all’etica delle virtù
b) La "Business Ethics" come risposta alla complessità e come riferimento capace di orientare e di dare maggiore equilibrio
c) La discussione sulla “Business ethics” nell’economia oggi: la Corporate social Responsability e i suoi riflessi nella gestione interna ed esterna di un’impresa
d) Il "Capitale Umano" come insieme di conoscenze, abilità, competenze e caratteristiche individuali in grado di facilitare la creazione del benessere personale, sociale ed economico
e) Il "Capitale Relazionale" e la collaborazione tra le persone. La condivisione come strategia per pianificare e organizzare azioni sostenibili. Prassi e strumenti
f) L’etica come strategia d’impresa: reddito d’impresa e valore sociale. Il capitale fiduciario nella gestione degli “stakeholders”
g) Il primato del bene comune nella produzione del valore: dal Bilancio di esercizio al Bilancio di sostenibilità e a quello integrato
h) Dai Valori al valore; l’identità aziendale e i comportamenti organizzativi
i) Il miglioramento continuo: dai valori condivisi all’analisi dei comportamenti. Come il talento individuale può generare l’eccellenza nell’organizzazione. Prassi e strumenti
Metodologia Didattica
Il corso prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni che facilitano l’interazione degli studenti, essendo le stesse un elemento fondamentale dell’apprendimento.
La frequenza sia alle lezioni che alle esercitazioni è di conseguenza importante e premiata.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
I risultati di apprendimento vengono verificati con prova orale al termine del corso.