Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di:
fornire le metodologie e gli strumenti per capire le logiche di progettazione e di gestione dei processi operativi (operations) all’interno delle aziende industriali e delle aziende che erogano servizi.
far acquisire la capacità di comprendere le cause che determinano performance operative non soddisfacenti e di saper proporre azioni di miglioramento che possono condurre a una razionalizzazione nell’organizzazione dei processi oggetto del corso.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà maturato le competenze per effettuare un adeguato processo di analisi delle criticità di un sistema produttivo e logistico, per comprendere le cause delle criticità attraverso uno strutturato processo di diagnosi, e per suggerire azioni di risoluzione delle criticità e di miglioramento delle performance delle operations analizzate.
Contenuti dell’insegnamento
La prima parte del corso è finalizzata a illustrare le metodologie di calcolo e le logiche di interpretazione dei principali indicatori di performance dell’area operations. Successivamente si propongono alcuni temi rilevanti per la gestione delle operations, che riguardano specificatamente la riduzione dei lead time del ciclo ordine-consegna e l’organizzazione delle differenti modalità produttive. Nell’ultima parte vengono affrontate le logiche più evolute di gestione delle operations basate sui principi del Lean Management e di Industry 4.0.
Metodologia Didattica
Durante il corso si utilizzeranno numerosi casi, da risolvere e discutere direttamente in aula, con l’obiettivo di rendere immediatamente operativi i concetti teorici illustrati dal docente. E' previsto l’uso intensivo del laboratorio informatico per la discussione dei casi che richiedono elaborazioni in Excel o l'utilizzo di specifici software.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Studenti frequentanti
Lo status di frequentante viene acquisito sulla base delle presenze in aula (almeno il 70% delle lezioni).
Il voto finale è dato dalla media ponderata delle seguenti valutazioni:
- esame in forma scritta con peso 50% sulla valutazione finale
- 3 assignment da svolgere durante il corso in relazione ai casi presentati in aula con un peso del 50% sulla valutazione finale
La mancata consegna di uno degli elaborati richiesti o una delle esercitazioni di gruppo determina automaticamente la perdita dello status di frequentante.
Studenti non frequentanti
Il voto finale sarà determinato sulla base della sola prova scritta finale (peso 100%)