Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà sviluppare una padronanza concettuale delle linee di sviluppo nel tempo delle visioni e teorie organizzative, applicando in modo appropriato le diverse concezioni alle tipologie organizzative presenti nella realtà odierna, cogliendono le implicazioni per le modalità di svolgimento e intepretazione dei ruoli organizzativi.
Riconosce inoltre i tratti essenziali dei modelli di leadership e management coerenti con le diverse forme organizzative.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso “Organizzazione e gestione delle risorse umane” propone un quadro di riferimento metodologico per l'analisi e la progettazione organizzativa e per una gestione del personale integrata nelle politiche e nella strategia d'impresa e inserita in contesti di elevata complessità. Sviluppa quindi i fondamentali sistemi operativi di direzione del personale. La capacità di gestire organizzazione e risorse umane è intesa come una competenza di general management, indispensabile anche per coloro che operano in funzioni diverse.
Il corso sviluppa linee di lettura della complessità organizzativa affrontando nella prima parte i seguenti temi:
La seconda parte tratta il design organizzativo a livello micro in collegamento con i principali sistemi operativi di gestione del personale :
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e preparato i casi e gli esercizi resi disponibili dal docente attraverso il sito web del corso su “my.liuc.it”, sul quale potrà essere consigliato anche altro materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a discussioni di casi, presentazioni di lavori di approfondimento svolti dagli studenti, esercizi di simulazione di situazioni organizzative. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.
Materiale Didattico Obbligatorio
Il testo di riferimento per il corso è:
Rebora G. (2017), Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture processi e ruoli. Roma: Carocci (Capitoli 1, 2, 3, 4, 6)
Per gli studenti frequentanti sarà distribuito materiale didattico specifico durante le sessioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione degli studenti frequentanti terrà conto dei contributi al lavoro d’aula, allo svolgimento delle esercitazioni e all’approfondimento di tematiche in base al materiale distribuito e discusso in aula. Sono previste due prove scritte di accertamento (intermedia e finale) riservate agli studenti frequentanti.
- Rebora G. (2017), Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Roma: Carocci (Capitoli 1, 2, 3, 4, 6)
- Rebora G., La direzione del personale. Fondamenti per una pratica professionale innovativa, Etas, Milano, 2009, (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8)
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Introduzione e obiettivi del corso. Le visioni molteplici e le diverse immagini/metafore dell’organizzazione. Criteri di lettura della complessità organizzativa. Letture Rebora, 2017: § 2.1 e 2.2 Esercizio-questionario sulle culture |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Le visioni molteplici dell’organizzazione e le determinanti della complessità organizzativa. Fare sintesi di fronte alla complessità. Decidere sotto incertezza. Visione di un film e discussione. L’influenza dell’assetto istituzionale e del contesto organizzativo sul processo decisionale. Letture Rebora, 2017: § 2.3, 2.4 Film: Thirteen days |
Lezione 3 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti I percorsi delle scienze organizzative. Modelli di razionalità e logiche decisionali. Letture Rebora, 2017: § 2.3, 2.4, 2.5 |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Dalla complessità tecnica alla visione umanistica e a quella strategica. Diverse declinazioni della leadership. Esercitazione Letture Rebora, 2017: § 2.3, 2.4, 2.5 Esercizio su modelli di leadership e management |
Lezione 5 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Oltre il Novecento: l’organizzazione nel campo aperto della complessità. Gestione delle informazioni, regole organizzative, gestione dell’incertezza, risk management Letture Rebora, 2017: cap. 2, § 2.6, 2.7 |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Gestione di rischio e incertezza. Sensemaking. Discussione di un caso. Letture Rebora, 2017: cap. 2, § 2.11 Caso Linate |
Lezione 7 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Diversi significati di organizzazione. La differenziazione delle forme organizzative. Letture Rebora, 2017: Cap. 1 |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Il management nell’ambito di diverse forme organizzative: meccanica, professionale, innovativa. Confronto casi di comportamento manageriale. Letture Rebora, 2017: Cap. 3; Cap. 6, § 6.8 Descrizione casi |
Lezione 9 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Il ciclo di evoluzione organizzativa e le forme ibride Letture Rebora, 2017: Cap. 3, § 3.8, 3.9 |
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Prova intermedia. Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Il design organizzativo: due distinti livelli e aspetti di metodo Letture Rebora, 2017: Cap 2. § 2. 10, 2.12; Cap 4 |
Lezione 12 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Il design dei ruoli e dei processi lavorativi. Le routine organizzative, l’interazione dei ruoli e le relazioni con la performance. Esercitazione Letture Cap. 6, § 6.1, 6.2 Esercizio di analisi delle routine |
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti La classificazione dei ruoli lavorativi a fini progettuali. Letture Rebora, 2017: Cap 6, § 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 6.7 |
Lezione 14 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti La selezione del personale. Esercizio di simulazione sulla selezione del personale Letture Esercizio sul processo di selezione. Role playing |
Lezione 15 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Gli strumenti per il design dei ruoli lavorativi: prescrittivi, materiali, cognitivi, di sostegno. Letture Rebora, 2017: Cap 6, § 6.9, 6.10 |
Lezione 16 Ore di lezione: 4 Docente: G. Rebora | Argomenti Esercitazione sul design dei ruoli lavorativi Letture Caso design organizzativo |
Lezione 17 Ore di lezione: 2 Docente: C. Farao | Argomenti La valutazione del personale e il performance management. Letture Rebora, 2017: Cap. 3, § 3.5 |
Lezione 18 Ore di lezione: 4 Docente: C. Farao | Argomenti Esercitazione sul performance management Letture Caso telecomunicazioni. |
Lezione 19 Ore di lezione: 4 Docente: C. Farao | Argomenti Le politiche retributive in diversi contesti aziendali e in relazione a diversi ruoli professionali. Esercitazione Letture Caso sistema retributivo |
Lezione 20 Ore di lezione: 2 Docente: G. Rebora | Argomenti Prova scritta conclusiva. Letture |