Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di porre gli studenti nella condizione di
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di porre gli studenti nella condizione di
Contenuti dell’insegnamento
Il bilancio di esercizio rappresenta lo strumento conoscitivo per eccellenza dell’andamento reddituale, patrimoniale e finanziario delle imprese.
Il presente corso affronta il tema dei criteri di valutazione di bilancio, generali e particolari, riferiti alle singole voci, e introduce il tema dell’interpretazione del bilancio.
Il corso è articolato in tre parti:
le valutazioni di bilancio: la valutazione delle principali poste di bilancio (le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie, i titoli, le rimanenze di fine esercizio, i fondi del passivo).
Il calcolo delle imposte di competenza: i principi di individuazione dei componenti di reddito ai fini fiscali, le principali variazioni in aumento e in diminuzione, il calcolo delle imposte di competenza da iscrivere in bilancio attraverso l’applicazione di un caso pratico.
la lettura e l’interpretazione del bilancio: la riclassificazione di stato patrimoniale e conto economico, l’analisi per indici, la costruzione e l’interpretazione del rendiconto finanziario, come utilizzare i dati di bilancio per valutare l’equilibrio economico-finanziario dell’impresa, attraverso la lettura guidata di un bilancio.
Metodologia Didattica
Il corso si compone di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche al fine di rendere più agevole la comprensione.
Per un’efficace preparazione all’esame, si consiglia di consultare i testi di riferimento (parti indicate nel programma) prima di ogni lezione e di preparare e portare con sé per ciascuna lezione il materiale di riferimento riportato nel programma. E’ necessario consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove slide, esercitazioni e materiale aggiuntivo vengono caricati.
Si consiglia inoltre di svolgere le prove intermedie.
Regole di Comportamento
Al fine di garantire massima efficacia nell’erogazione del corso si suggerisce il rispetto delle seguenti norme di comportamento:
1. rispettare gli orari delle lezioni;
2. utilizzare PC e tablets solo ai fini didattici;
3. non disturbare i colleghi durante le lezioni;
4. documentarsi prima della lezione sulla base delle letture assegnate.
Per poter accedere alla prova scritta che si intende sostenere, è necessario iscriversi all'appello d'esame. Non saranno ammessi studenti non iscritti alla prova.
Materiale Didattico Obbligatorio
Il materiale didattico e di studio relativo al corso è costituito da:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Frequentanti
L’esame si compone di due prove intermedie in forma scritta. La prima prova verte sugli argomenti indicati nella prima parte del presente programma, la seconda prova verte sugli argomenti indicati nella seconda e nella terza parte del programma. Per il superamento dell’esame è necessaria la sufficienza in entrambe le prove intermedie.
Non frequentanti
L’esame consta di una prova scritta che verte sugli argomenti trattati durante il corso e sul materiale di esercitazione indicato.
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti • Gli schemi civilistici di stato patrimoniale e conto economico
Letture • Materiale didattico disponibile sul sito |
Lezione 1 Gruppo: P-Z 25/02/2019 Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti Gli schemi civilistici di Stato Patrimoniale e di Conto Economico Letture Materiale didattico disponibile sul sito |
Lezione 2 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti • I principi generali di valutazione Letture • Capitolo 2 “I principi di redazione del bilancio” |
Lezione 2 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 3 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti • La valutazione delle rimanenze di magazzino Letture • Capitolo 3 “La valutazione delle rimanenze di magazzino” |
Lezione 3 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 4 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 3 “La valutazione delle rimanenze di magazzino” - Materiale didattico disponibile sul sito |
Lezione 4 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture Capitolo 3 “La valutazione delle rimanenze di magazzino” - Materiale didattico disponibile sul sito |
Lezione 5 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 4 “La valutazione delle immobilizzazioni materiali” |
Lezione 5 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 6 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 4 “La valutazione delle immobilizzazioni materiali” |
Lezione 6 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 7 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 5 “La valutazione delle immobilizzazioni immateriali” |
Lezione 7 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 8 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 8 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture Capitolo 5 "La valutazione delle immobilizzazioni immateriali" |
Lezione 9 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 6 " La valutazione dei titoli e delle partecipazioni" |
Lezione 9 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 10 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 7 " La valutazione dei fondi " |
Lezione 10 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 11 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti • Esercitazione riepilogativa complessiva Letture Materiale didattico disponibile sul sito |
Lezione 11 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 12 Gruppo: A-K Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Materiali didattico disponibile sul sito |
Lezione 12 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 2 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture |
Lezione 13 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 8 “Le imposte sul reddito delle società” |
Lezione 13 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: S. Boldi Cotti | Argomenti
Letture
|
Lezione 14 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 8 “Le imposte sul reddito delle società” |
Lezione 14 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: S. Boldi Cotti | Argomenti
Letture
|
Lezione 15 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Materiale didattico disponibile sul sito |
Lezione 15 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: S. Boldi Cotti | Argomenti
Letture
|
Lezione 16 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio” |
Lezione 16 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 17 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio” |
Lezione 17 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture Capitolo 9 “Le riclassificazioni del bilancio” |
Lezione 18 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture
|
Lezione 18 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 19 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture • Capitolo 11 “Il Rendiconto Finanziario” |
Lezione 19 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 20 Gruppo: A-K Ore di lezione: 3 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture |
Lezione 20 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 3 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture
|
Lezione 21 Gruppo: A-K Ore di lezione: 2 Docente: S. Fossati | Argomenti
Letture |
Lezione 21 Gruppo: M-Z Ore di lezione: 2 Docente: A. Cortesi | Argomenti
Letture |