Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
conoscere i principali strumenti di ricerca del personale
disporre di strumenti idonei all'identificazione delle competenze in fase di selezione
riconoscere i diversi stili di apprendimento
comprendere le fasi principali del processo di apprendimento e sviluppo delle competenze
costruire un modello competenze
saper identificare la modalità formativa più idonea in funzione delle esigenze e predisporne l'implementazione
conoscere i principali processi utilizzati per il percorso di sviluppo professionale e di carriera all'interno delle organizzazioni
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del percorso lo studente avrà maturato le conoscenze necessarie per poter identificare il proprio stile di apprendimento, predisporre un proprio piano di crescita e sviluppo personale e professionale, potersi muovere nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza dei meccanismi di gestione delle risorse umane, poter essere da guida e supporto per mettere a punto progetti formativi e di sviluppo all'interno di un'organizzazione.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa dell'intero processo che porta alla crescita di una persona all'interno di un'organizzazione: dal suo inserimento alla definizione ed implementazione del suo percorso di carriera.
In particolare, il corso affronterà i seguenti temi:
Metodologia Didattica
Viene privilegiato il massimo coinvolgimento dello studente. Per tale motivo verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti sono quindi attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio.
E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti. Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove vengono inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti:
Nel corso dello svolgimento del percorso, gli studenti frequentanti saranno chiamati ad effettuare un project work, lavorando in team, rispettandone i termini di consegna.
È prevista inoltre una prova orale di accertamento finale specifica per gli studenti frequentanti.
La valutazione finale sarà così formulata:
Per poter sostenere la modalità d’esame da frequentante è necessario avere almeno l'80% delle presenze.
Per gli studenti NON frequentanti:
Gli studenti NON frequentanti, o che non hanno le condizioni necessarie a sostenere la modalità da frequentante, potranno sostenere l'esame in forma scritta, in qualsiasi appello, preparandosi sui materiali e testi indicati nel syllabus.