A86049 Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

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Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • riconoscere le competenze/elementi necessari per permettere alle persone di lavorare al meglio ed essere engaged
  • adattare il proprio stile comportamentale a seconda del livello di "maturità" delle persone
  • distinguire e di identificare gli elementi costitutivi del business model e del management model
  • lavorare in team in modo più efficace
  • effettuare un self assessment sulle proprie competenze di leadership
  • identificare le nuove competenze dei manager e dei leader

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • business model & managemet model un binomio inscindibile
  • management model: i pilastri portanti
  • management innovation: un nuovo modello di management
  • leadership road map: dalla leadership situazionale alla servant leadership
  • management: cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • dalla motivazione all'engagement
  • delega: cosa, quando e a chi delegare
  • leadership e management verso una integrazione
  • team e high performing team
  • trust & leadership
  • le nuove competenze dei manager e dei leader

Il corso sarà integrato con prestigiose testimonianze di casi di successo, tra cui:

  • Giorgio Ferrandino, Amministratore Delegato, SEW Eurodrive

  • Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa

  • Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia

  • Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco

 

 

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Regole di Comportamento

Al fine di rendere il processo di apprendimento il più efficace possibile si chiede il rispetto delle seguenti norme:

  • rispettare scrupolosamente l'orario di inizio e di fine delle lezioni;
  • mantenere i cellulari spenti durante le lezioni;
  • rispettarei tempi per l'invio degli assignment concordati con il docente.

 

Materiale Didattico Obbligatorio

Per tutti gli studenti risulta obbligatorio lo studio delle seguenti pubblicazioni:

  • D’Amato V., MANAGEMENT 3.0 - Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0, FrancoAngeli 2014

  • D'Amato V., Macchi F.  (2016). The need of a new management model: from why to how. INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL SCIENCE AND ECONOMIC RESEARCH, vol. 1, p. 1005-1017, ISSN: 2455-8834

  • D'Amato V. , Passione, unicità, competenza e valore. Come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione. Franco Angeli 2007 (solo per non frequentanti)

 

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Introduzione ed obiettivi del corso
  • Teorie di management tradizionali

 

 

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Verso un nuovo management ed una nuova leadership

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 2
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Modelli di management vecchi di 50 anni
  • Management Model: le principali sfide
  • Management Innovation: un nuovo modello di management

 

Letture

 

 

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: F. Macchi

Argomenti

  • Management Model 3.0: i pilastri portanti

Letture

 

 

Lezione 5
Ore di lezione: 4
Docente: F. Macchi

Argomenti

  • Dimensioni del modello di management: dal tradizionale al nuovo modello di management

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 2
Docente: F. Macchi

Argomenti

  • Elementi del modello di management: dal tradizionale al nuovo modello di management

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Cosa doveva e deve ancora fare un manager
  • Il manager efficace: il punto di vista dei collaboratori
  • Perchè i manager non fanno quello che dovrebbero fare

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • L'importanza di inquadrare il compito in un contesto più ampio: WHY WE DO WHAT WE DO ?

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • La leadership situazionale
  • Perchè, cosa, come e a chi delegare

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Performance e motivazione
  • Le principali teorie motivazionali

 

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Dalla motivazione all'engagement

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Perchè lavorare in team ?
  • Quali sono i pilastri per lavorare in team ?
  • Serve sempre lavorare in team ?
  • Come trasformare un team in High Performing Team

La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento.

Letture

 

 

Lezione 13
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il Caso FESTO
  • Discussione del Caso Festo  con l'Amministratore Delegato Giampiero Bighiani

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Analisi dei principali modelli di leadership
  • essere leader in un mondo VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous)

 

 

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Le frontiere della leadership: la leadership risonante

Letture

Lezione 16
Ore di lezione: 4
Docente: R. Zecchino

Argomenti

  • Le competenze dei nuovi leader

Letture


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