A86053 Performance Measurement & Compensation Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • impostare una scheda di valutazione delle prestazione e di sviluppo delle competenze
  • costruire una scheda di definizione degli obiettivi
  • impostare un modello competenze
  • sostenere un colloquio di valutazione delle prestazioni

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per impostare differenti sistemi di valutazione: delle posizioni, del potenziale e delle prestazioni. Sapranno inoltre destreggiarsi nel condurre un colloquio di valutazione delle prestazioni.

Lo studente, a fine corso, saprà impostare un modello competenze oltre che impostare un sistema retributivo.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa dei sistemi di valutazione e  dei principali strumenti e modelli di compensation.

Il corso affronterà anche tutte le fasi necessarie per costruire un sistema di valutazione delle prestazioni oltre che fornire una panoramica delle più recenti metodologie, dal performance management al total reward system. 

Il corso sarà arricchito da prestigiose testimonianze aziendali.

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e proposito del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendiemnto sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso assessment, casi e testimonianze aziendali di prestiogio.

E' responsabilità degi studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su "my liuc" doce verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata enerente alle singole sessioni.

Regole di Comportamento

Al fine di rendere il processo di apprendimento il più efficace possibile si chiede il rispetto delle seguenti norme:

  • rispettare scrupolosamente l'orario di inizio e di fine delle lezioni
  • mantenere i cellulari spenti durante le lezioni
  • rispetatre i tempi per l'invio degli assignment concordati con il docente.

Materiale Didattico Obbligatorio

L'esame si svolgerà basandosi principalmente sulle slide utilizzate durante le lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).

Del corso fa parte un Laboratorio Esperienziale, la cui frequenza da diritto a 2 punti sul voto finale.

Per poter sostenere la modalità da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presense alle lezioni.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

I sistemi di valutazione

  • le 3 dimensione della valutazione: posizione, prestazione, potenziale

 

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

MBO Management by Objectives

  • come identificare un obiettivo: SMARTIE
  • come misurare gli obiettivi
  • la scheda obiettivi

Il sistema di valutazione: le fasi principali

  • performance planning
  • perfromance development
  • performance review

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il modello competenze

  • competenze di ruolo, distintive, trasversali
  • dalle competenze ai comportamenti

 

 

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il sistema di valutazione: gli strumenti

  • la scheda obiettivi
  • la scheda di valutazione

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 2
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il sistema di valutazione - segue

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il colloquio di valutazione

  • principali errori nella valutazione
  • come effettuare un colloquio strutturato di qualità

 

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Dalla performance allo sviluppo

Un modello integrato di performance management : Il Caso Angelini Spa

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Potenziale e talenti

  • come individuare il potenziale
  • come gestire i talenti in azienda

 

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Retribuzione totale: elementi e terminologia

  • retribuzione fissa
  • retribuzione variabile

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Principali forme di retribuzione variabile di breve e di lungo periodo

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Composizione del pacchetto retributivo:

  • retribuzione estrinseca
  • retribuzione intrinseca

 

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 2
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il caso Atlas Copco - Discussione in aula con Ammnistratore Delegato Edoardo Angelucci

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Dalla retribuzione al Total Reward System

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Framework del sistema premiante:

  • soluzioni isolate vs valore dell'insieme
  • evoluzione dei fattori premianti
  • il mix emergente delle aziende di successo

 

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Potenziale: cosa è e come misurarlo

Letture

Lezione 16
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il talento

  • la gestione dei talenti in azienda
  • come trattenere i talenti

 

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti