Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per impostare differenti sistemi di valutazione: delle posizioni, del potenziale e delle prestazioni. Sapranno inoltre destreggiarsi nel condurre un colloquio di valutazione delle prestazioni.
Lo studente, a fine corso, saprà impostare un modello competenze oltre che impostare un sistema retributivo.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa dei sistemi di valutazione e dei principali strumenti e modelli di compensation.
Il corso affronterà anche tutte le fasi necessarie per costruire un sistema di valutazione delle prestazioni oltre che fornire una panoramica delle più recenti metodologie, dal performance management al total reward system.
Il corso sarà arricchito da prestigiose testimonianze aziendali.
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e proposito del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendiemnto sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso assessment, casi e testimonianze aziendali di prestiogio.
E' responsabilità degi studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su "my liuc" doce verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata enerente alle singole sessioni.
Regole di Comportamento
Al fine di rendere il processo di apprendimento il più efficace possibile si chiede il rispetto delle seguenti norme:
Materiale Didattico Obbligatorio
L'esame si svolgerà basandosi principalmente sulle slide utilizzate durante le lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).
Del corso fa parte un Laboratorio Esperienziale, la cui frequenza da diritto a 2 punti sul voto finale.
Per poter sostenere la modalità da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presense alle lezioni.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti I sistemi di valutazione
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Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti MBO Management by Objectives
Il sistema di valutazione: le fasi principali
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Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il modello competenze
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Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il sistema di valutazione: gli strumenti
Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 2 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il sistema di valutazione - segue Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il colloquio di valutazione
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Lezione 7 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Dalla performance allo sviluppo Un modello integrato di performance management : Il Caso Angelini Spa Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Potenziale e talenti
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Lezione 9 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Retribuzione totale: elementi e terminologia
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Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Principali forme di retribuzione variabile di breve e di lungo periodo Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Composizione del pacchetto retributivo:
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Lezione 12 Ore di lezione: 2 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il caso Atlas Copco - Discussione in aula con Ammnistratore Delegato Edoardo Angelucci Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Dalla retribuzione al Total Reward System Letture |
Lezione 14 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Framework del sistema premiante:
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Lezione 15 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Potenziale: cosa è e come misurarlo Letture |
Lezione 16 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il talento
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