Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione:
Contenuti dell’insegnamento
Metodologia Didattica
Le lezioni si svolgono nell'intero primo semestre. Agli studenti è richiesto di studiare il materiale delle lezioni precedenti prima di affrontare nuovi argomenti. Sono previste tanto lezioni teoriche quanto sessioni di esercitazione. E' opportuna una partecipazione attiva alle lezioni degli studenti, ai quali potranno essere poste domande durante le lezioni. Gli studenti sono invitati a consultare regolarmente il sito del corso, su cui troveranno materiale didattico aggiuntivo e informazioni aggiornate sul corso stesso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame consiste di due parti: una parte scritta ed una parte costituita da assignment da svolgere in gruppi di, al più, 5 studenti. La parte scritta può essere superata attraverso 2 prove parziali (la prima in ottobre/novembre 2018, la seconda in gennaio 2019, in accordo al calendario ufficiale) o, in alternativa, mediante un'unica prova generale (a partire da gennaio 2019, secondo il calendario ufficiale). L'assignment, da svolgere in accordo alle modalità descritte durante le esercitazioni in laboratorio e da consegnare entro la data che verrà comunicata e pubblicata sul sito del corso, consiste in analisi dei dati da effettuare con il software R; il punteggio massimo acquisito tramite l'assignment è di 3 punti. L'assignment ha valore per tutti gli appelli relativi all'anno accademico 2018/2019.
Esame con prove parziali
La prima prova parziale, della durata di 80 minuti, include domande ed esercizi relativi agli argomenti svolti nelle lezioni (fino alla lezione precedente la prova stessa) e anche domande relative alle esercitazioni svolte con il software Excel nella I parte del corso. La seconda prova parziale (della durata di 80 minuti) include domande ed esercizi relativi alle lezioni svolte dopo la prima prova parziale. Ciascuna delle due prove parziali ha voto massimo pari a 27. Il voto finale è la media delle votazioni ottenute nelle due prove parziali, alla quale viene aggiunto il punteggio riportato nell'assignment. Nel caso in cui tale voto finale non sia intero, esso viene arrotondato all'intero più vicino (per eccesso se la parte decimale è 0.5)
Esame con unica prova generale
La prova generale, della durata di 90 minuti, include domande ed esercizi relativi all'intero programma delle lezioni ed anche alle esercitazioni svolte con Excel nella prima parte del corso. Il voto massimo della prova generale è 27. Il voto finale è dato dalla somma del voto della prova generale e del punteggio acquisito nell'assignment, eventualmente arrotondato come indicato sopra.
L'esame consiste in una singola prova scritta, della durata di 90 minuti, che include domande ed esercizi relativi all'intero programma delle lezioni ed anche alle esercitazioni svolte con Excel nella prima parte del corso. Il voto massimo è pari a 30.
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Letture | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti ARGOMENTI SVOLTI NELLE LEZIONI DEL CORSO DI STATISTICA (codice A86055) ANNO ACCADEMICO 2018-2019 LE LEZIONI SONO TENUTE DA: E. MELILLI e R. D’ANGIO’
I riferimenti sono al testo adottato: Newbold, Carlson, Thorne STATISTICA (seconda edizione), Pearson, 2010.
ARGOMENTI SVOLTI NELLE ESERCITAZIONI DEL CORSO DI STATISTICA (codice A86055) ANNO ACCADEMICO 2017-2018
LE ESERCITAZIONI SONO TENUTE DA: ROBERTO D’ANGIO’ (I parte) e MARTA NAI RUSCONE (II parte) (Per le esercitazioni gli studenti sono divisi in gruppi; i giorni e orari delle esercitazioni per ciascun gruppo sono riportati sul sito del LIUC)
Letture |