Scuola di Economia e Management
Syllabus
Academic Year 2018/19 First Semester
|
Learning Objectives
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
At the end of the course the student will be able to:
Course Content
La lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Infatti la narrativa può integrare i contenuti tecnici delle diverse discipline aziendali in molti modi, ad esempio utilizzando linguaggi particolarmente adatti a capire i fenomeni complessi, combinando pensiero ed emozione come stimolo all’apprendimento, aprendo alla visione del conflitto come realtà che produce cambiamento, sollecitando un ampliamento di orizzonti e lo sviluppo di collegamenti non abituali.
Così l’uomo di azienda può trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare. Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali.
Il laboratorio si vale di momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura umanistica, le testimonianze di vita come materiale per una propria elaborazione.
Il corso utilizzerà quindi materiale offerto dal cinema e dalla narrativa classica e recente per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale come:
Course Content
Reading novels and watching movies is not only relevant to one's personal education, it can also play a role in management theory and practice.
In fiction, managers will find helpful hints, suggestions and even answers to basic questions that scientific management may find hard to cope with.
Whenever traditional economic theories lack the time and patience to focus on what is actually happening in the world, novels and movies may help us develop new ideas and increase our awareness.
Learning materials from movies and fiction, classic and modern, will be used to deal with company issues and managerial skills such as:
Change, Power, Training, Leadership, Responsibility, Problem-solving and Decision-making, Crises and Emergencies, Humour, Irony and Management, the Limits of Organizations, Quality, Negotiations, Motivation, Diversity Management, Gender Issues.
Course Delivery
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva e richiede una partecipazione assidua. Lavori di gruppo, lezioni e sessioni seminariali saranno dedicati ad opere letterarie e cinematografiche, al fine di promuovere pensiero critico e crescita personale.
Il programma comprende una parte di sessioni tenute in lingua inglese, come indicate nel seguente orario delle lezioni. Gli studenti internazionali potranno seguire solo la parte in lingua inglese che corrisponde a 3 ECTS.
Course Delivery
The course will run under a workshop format requiring active students’ involvement. Lectures are held throughout the entire semester. Group-work, lectures and workshops will be centred on movies and literary works to trigger critical thinking and promote personal growth.
International students can follow only the part in English that corresponds to 3 ECTS.
Course Evaluation
Modalità di valutazione
Gli studenti saranno valutati sulla presentazione di elaborati e proposte personali di materiali, significativi rispetto ai temi trattati e agli obiettivi del laboratorio.
La valutazione delle presentazioni terrà conto di: approfondimento dei contenuti, capacità di elaborazione critica, originalità dell'impostazione, chiarezza espositiva e capacità comunicativa, partecipazione dei singoli al lavoro del gruppo.
Course Evaluation
Students' assessment will take into consideration original papers, presentations and personal contributions relevant to the aims of the course and the problems dealt with.
The evaluation of the presentations will take into account: content deepening, critical processing skills, originality of the setting, exhibit clarity and communicative capacity, participation of individuals in the work of the group.