Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) riconoscere e interagire con elementi giuridici (provvedimenti legislativi e giurisdizionali) appartenenti a sistemi differenti da quello nazionale;
b) strutturare una comparazione tra i formanti presenti nei sistemi giuridici appartenenti alla Western Legal Tradition con quelli appartenenti a tradizioni giuridiche diverse
c) compiere una ricerca giuridica avente un obiettivo preciso (atto legislativo, parere dottrinale, provvedimento giudiziario) attraverso diverse fonti di cognizione (es. Lexis Nexis – Bloomberg)
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di elaborare riflessioni originali in ambito della comparazione tra sistemi giuridici, nello specifico per quel che concerne i mutamenti del panorama giuridico contemporaneo
Contenuti dell’insegnamento
Un corso di diritto comparato, sia esso pubblico o privato, deve essere un corso di diritto diverso dagli altri. Esso ha la pretesa di illustrare agli studenti una materia, in questo caso il diritto privato comparato, sotto una luce critica, invitandoli ad andare oltre le apparenze e a verificare cosa significa l'adozione di una norma giuridica in un certo contesto storico, economico e sociale. Il corso dovrebbe aiutare lo studente a comprendere che il diritto non è unitario e che soluzioni rifiutate nell'ordinamento nazionale sono invece legittimamente previste da certuni ordinamenti stranieri e condivise da quei consociati. La comparazione giuridica, come è noto, consiste in una operazione di confronto, nella misura delle differenze tra sistemi giuridici su un istituto o su un complesso di istituti che di questi sistemi fanno parte. Tuttavia non è possibile comparare globalmente un certo sistema con altri, si tratterebbe di un'attività illusoria, mentre è possibile compararne alcuni aspetti. A questo fine il corso si focalizzerà sui punti caratterizzanti dei più importanti sistemi giuridici che si sono sviluppati nel mondo, quali quelli di common law (tanto inglese quanto americano), di civil law (con specifico interesse ai modelli francese e tedesco e alle loro influenze), ai sistemi c.d. ibridi, ai sistemi sorti nell'Est Europeo a seguito della caduta del Muro di Berlino, al diritto islamico, indiano, dei Paesi dell'Estremo Oriente e dell'Africa Subsahariana.
Metodologia Didattica
Onde coinvolgere lo studente attivamente nello svolgimento del corso, stimolarne la curiosità e le capacità reattive, accanto alla manualistica indicata, la docente ha predisposto per ciascuna lezione l'indicazione di letture di dottrina straniera, inerenti l'argomento affrontato. Tali letture non sono obbligatorie ai fini del superamento dell'esame, ma opportunità di approfondimento utili ai fini del miglioramento della conoscenza e comprensione critica del panorama giuridico globale. Tali letture sono disponibili “open access” ed in lingua inglese, al fine di abituare lo studente ad interagire con la lingua franca del traffico giuridico contemporaneo. Siffatto approccio vuole insegnare allo studente l'approfondimento quale metodologia di lavoro affinchè non si accontenti di ripetere a memoria ciò che l'insegnante ha esposto durante il corso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti (la cui frequenza del corso verrà certificata attraverso la raccolta delle firme) è data la possibilità di redigere un saggio giuridico su un argomento, tra quelli trattati a lezione, da concordare all'inizio del corso con la docente.
Nello svolgimento del saggio, gli studenti frequentanti che intendano avvalersi di questa modalità di interazione, dovranno comportarsi secondo regole di correttezza accademica: citando le fonti e attribuendo la paternità alle idee altrui, senza copiare. Il loro saggio dovrà essere sottoposto alla verifica Turnitin.
Per gli studenti non frequentanti la verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso l'espletazione di una prova scritta. Agli studenti verrà offerta la possibilità di scegliere di rispondere a quattro domande su otto predisposte dalla docente, la quale valuterà gli scritti consegnati dagli studenti entro il termine della prova medesima della durata di sessanta minuti.