Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente alla fine del primo semestre deve conoscere le norme fondamentali del diritto amministrativo sostanziale e aver acquisito la capacità di interpretarle in via sistematica, sì da riuscire a individuare soluzioni specifiche adeguate in ordine a fattispecie concrete. Alla fine del secondo semestre lo studente deve conoscere le norme fondamentali della giustizia amministrativa in modo da padroneggiare gli strumenti di base per 'gestire' un contezioso amministrativo utile in particolare ove intenda intraprendere una carriera da avvocato amministrativista o da magistrato del TAR.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere l'organizzazione della pubblica amministrazione, comprendere le modalità di esercizio della funzione amministrativa e scrivere un atto amministrativo (I semestre). Conoscere il sistema della giustizia amministrativa e scrivere un ricorso amministrativo (II semestre)
Contenuti dell’insegnamento
Il corso (parte I) intende preparare lo studente a "gestire" con competenza e autonomia la materia del diritto amministrativo attraverso l'apprendimento degli istituti che ne costituiscono il tratto peculiare e caratterizzante. La natura fortemente evolutiva della disciplina induce infatti a privilegiare l'approfondimento dei principi che la regolano rispetto alla conoscenza delle singole normative di settore. Uno specifico approfondimento viene dedicato alla legge fondamentale che disciplina il procedimento amministrativo (l.n. 241 del 1990 e succ. mod.). Sono previste Esercitazioni per la redazione di atti amministrativi.
Nella seconda parte il corso intende preparare lo studente a individuare lo strumento giustiziale adeguato alla fattispecie concreta (ricorso in via amministrativa - ricorso in via giurisdizionale) e la giurisdizione competente (giudice amministrativo-giudice ordinario) nonchè a predisporre un ricorso amministrativo alla luce delle conoscenze acquisite in tema di processo amministrativo.
Metodologia Didattica
La didattica del corso prevede, oltre alle lezioni dedicate alla presentazione dei principi generali, lezioni – esercitazioni dedicate all’analisi di casi concreti. Gli studenti sono invitati a prepararsi regolarmente sull’argomento della lezione, in modo da consentire un loro effettivo coinvolgimento e un loro personale contributo nelle questioni trattate. Di questo si terrà conto in sede di valutazione finale. Materiale aggiuntivo potrà essere pubblicato on line sul sito my liuc.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sulla partecipazione in aula (inclusa la partecipazione alle esercitazioni e alla visita al TAR) (20%) e sull’esame orale (80%). Per gli studenti non frequentanti la valutazione si basa sull'esame orale.