L14304 Diritto Internazionale

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAlberto Malatesta
E-mailamalatesta@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di risolvere quesiti concernenti i principali aspetti dei rapporti tra i diversi soggetti del diritto internazionale, nonché di risolvere quesiti relativi alle relazioni tra i soggetti privati che presentino elementi di transnazionalità.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti:

a) avranno maturato una buona conoscenza e comprensione dell'ordinamento giuridico internazionale, nonché dei problemi connessi all'applicazione delle norme internazionali all'interno dello Stato italiano, così da essere in grado di leggere criticamente i fenomeni storici e l'attualità del diritto internazionale;

b) avranno maturato una buona conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici del diritto internazionale privato.

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento si propone di illustrare l'insieme sia delle norme che disciplinano la vita della comunità internazionale (rapporti coinvolgenti Stati e organizzazioni internazionali, il c.d. diritto internazionale pubblico), sia di quelle relative ai rapporti privati di carattere internazionale (diritto internazionale privato).

Saranno studiate in primo luogo le caratteristiche fondamentali dell'ordinamento internazionale, con particolare attenzione a quella parte dello stesso, sempre  crescente, che spiega effetti e modifiche sui diritti interni e incide sulla posizione dei soggetti (persone fisiche e giuridiche) degli ordinamenti interni degli Stati.

La seconda parte del corso avrà per oggetto i principi generali di diritto internazionale privato dell'ordinamento italiano. Alla luce del principale testo normativo in materia, la legge 31 maggio 1995 n. 218 di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, saranno quindi illustrate le tecniche di delimitazione della giurisdizione italiana, di individuazione della legge applicabile e applicazione del diritto straniero e quella relative all'attribuzione di efficacia delle sentenze straniere.

Metodologia Didattica

La didattica del corso sarà essenzialmente frontale. Sarà, tuttavia, sempre possibile per gli studenti internvenire nel corso delle lezioni con domande, osservazioni, commenti. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La prova di esame si svolgerà al termine del corso e sarà esclusivamente orale. In sede di esame orale si terrà conto delle frequenza e della partecipazione alle lezioni.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti