L14600 Diritto delle Banche e dei Mercati Finanziari

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareFerdinando Parente
E-mailfparente@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572371

Obiettivi di apprendimento attesi

ll Corso intende formare studenti che possano in futuro operare nella area compliance ed affari legali/regolatori di banche,intermediari/emittenti/sgr oltre che come specialisti della materia nell'ambito di studi professionali e società di consulenza.

Risultati di apprendimento attesi

ll Corso intende formare studenti che possano in futuro operare nella area compliance ed affari legali/regolatori di intermediari/emittenti/sgr oltre che come specialisti della materia nell'ambito di studi professionali e società di consulenza.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è dedicato all’analisi e all’approfondimento della regolamentazione e della vigilanza nel sistema bancario e finanziario. In particolare, descrive le ragioni sottostanti l’istituzione delle Autorità di vigilanza, il ruolo e i poteri ad esse assegnati, rappresentando per gli studenti l’occasione di approfondire il funzionamento delle principali Autorità nazionali e sovranazionali preposte alla supervisione e alla vigilanza bancaria e finanziaria

Il corso prende in esame, tra l’altro, il radicale processo evolutivo che ha interessato il sistema dei controlli pubblici sulle Banche, che mira al superamento del modello della vigilanza nazionale armonizzata – cui si era sinora ispirata la legislazione europea – e alla realizzazione di una vera e propria Banking Union, caratterizzata da una vigilanza pienamente integrata a livello sovranazionale. Le lezioni illustreranno, pertanto, i progressi compiuti nell’attuazione operativa del Meccanismo di Vigilanza Unico, entrato in vigore il 4 novembre 2014, del Meccanismo di Risoluzione Unico (operativo dal 1° gennaio 2016) e delle nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie (BRRD).

Il corso fornirà, altresì, un quadro della struttura ordinamentale del settore finanziario, dei principali controlli bancari, dei soggetti, delle regole di condotta e di garanzia, della disciplina delle crisi bancarie, focalizzando poi l’attenzione sul funzionamento e sull’organizzazione dei mercati finanziari. Specifici focus saranno dedicati, tra l’altro, alla tematica del Sistema dei controlli interni, alla normativa Antiriciclaggio e Antiusura e alla Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e alla correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti.

Metodologia Didattica

Dopo l'inquadramento normativo, ciascun tema sarà approfondito in ottica interdisciplinare (giuridica ed economica) ed attraverso l’esame delle disposizioni di vigilanza e della regolamentazione di settore e l'analisi di casi concreti

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame orale 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti