L14601 Diritto Industriale e della Concorrenza

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareSergio Di Nola
E-mailsdinola@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572270

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di formare giuristi di impresa, avvocati ed economisti che sappiano affrontare tematiche attuali ed in continua evoluzione quali la tutela della concorrenza e la proprietà intellettuale (marchi, brevetti e diritto d'autore) e che rivestono sempre maggiore importanza nella strategia di sviluppo delle imprese. Tali figure dovrebbero inserirsi nelle autorità di regolazione, negli uffici legali e IP delle imprese, nelle società di consulenza del settore IP ed Antitrust oltre che negli studi legali specializzati

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di formare giuristi di impresa, avvocati ed economisti che sappiano affrontare tematiche attuali ed in continua evoluzione quali la tutela della concorrenza e la proprietà intellettuale (marchi, brevetti e diritto d'autore) e che rivestono sempre maggiore importanza nella strategia di sviluppo delle imprese. Tali figure dovrebbero inserirsi nelle autorità di regolazione, negli uffici legali e IP delle imprese, nelle società di consulenza del settore IP ed Antitrust oltre che negli studi legali specializzati.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di analizzare, anche attraverso l'analisi di casi giurisprudenziali, la disciplina della tutela della concorrenza,   della proprietà intellettuale (marchi, brevetti e diritto d'autore).

L'analisi degli istituti giuridici verrà condotta illustrando i razionali economici sottostanti la protezione giuridica.

Metodologia Didattica

Agli Studenti è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, sia attraverso il costante studio dei materiali assegnati, sia intervenendo durante le ore di lezione, che saranno organizzate anche in forma di discussione.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Esame orale

Esclusivamente per i frequentati si effettueranno prove intercorso scritte

la descrizione deve evidenziare come il metodo di accertamento consenta la verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti.

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti