Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di usare, implementare e progettare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni.
La progettazione sarà sia a livello concettuale che logico.
Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di specifica e progettazione delle basi di dati in contesti aziendali di media complessità con particolare riferimento a contresti decisionali di natura economico-organizzativa.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di usare, implementare e progettare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni.
La progettazione sarà sia a livello concettuale che logico.
Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di specifica e progettazione delle basi di dati in contesti aziendali di media complessità con particolare riferimento a contresti decisionali di natura economico-organizzativa.
Contenuti dell’insegnamento
L'insegnamento è articolato nelle seguenti parti:
Metodologia Didattica
Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico e pratico le metodologie di progettazione e di interrogazione dei DB a livello concettuale e logico, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche per la realizzazione di DB esemplificativi di diversa complessità.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Syllabus
Lezione 101 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti
Introduzione ai DB e ai DBMS Letture |
Lezione 102 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo del modello ER per la progettazione di DB a livello concettuale. Letture |
Lezione 103 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo del modello ER per la progettazione di DB a livello concettuale. Seminario su ICT security (con l'intervento di Andrea Minigozzi). Letture |
Lezione 104 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti
Introduzione alla progettazione a livello logico con il modello relazionale. Letture |
Lezione 105 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti
Utilizzo dell'Algebra Relazionale come Query Language Letture |
Lezione 106 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Linguaggio SQL come Data Definition Language e Data Manipulation Language (Query Language) Letture |
Lezione 107 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti
Utilizzo di SQL come Query Language Letture |
Lezione 108 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Soluzione di problemi completi - Progettazione di DB a livello concettuale e logico - Soluzione temi d'esame in preparazione alla prova in itinere Letture |
Lezione 201 Ore di lezione: 4 Docente: R. Hodges | Argomenti Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 1). Letture |
Lezione 202 Ore di lezione: 4 Docente: R. Hodges | Argomenti Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 2). Letture |
Lezione 203 Ore di lezione: 4 Docente: R. Hodges | Argomenti Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 3). Letture |
Lezione 204 Ore di lezione: 4 Docente: R. Hodges | Argomenti Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 4). Letture |
Lezione 205 Ore di lezione: 4 Docente: R. Hodges | Argomenti Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 5). Letture |
Lezione 206 Ore di lezione: 4 Docente: R. Hodges | Argomenti Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 6). Letture |