N13058 Gestione dell'Informazione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareGiacomo Buonanno
E-mailbuonanno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572323

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di usare, implementare e progettare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni.
La progettazione sarà sia a livello concettuale che logico. 

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di specifica e progettazione delle basi di dati in contesti aziendali di media complessità con particolare riferimento a contresti decisionali di natura economico-organizzativa.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di usare, implementare e progettare i sistemi di basi di dati e le relative applicazioni.
La progettazione sarà sia a livello concettuale che logico. 

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di specifica e progettazione delle basi di dati in contesti aziendali di media complessità con particolare riferimento a contresti decisionali di natura economico-organizzativa.

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento è articolato nelle seguenti parti:

  1. Introduzione ai Sistemi di Gestione delle Basi di Dati (DBMS)
  2. Progettazione di DB a livello concettuale (modello ER)
  3. Progettazione di DB a livello logico (modello relazionale)
  4. Realizzazione pratica di semplici DB tramite opportuni strumenti informatici (MySQL)

Metodologia Didattica

Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico e pratico le metodologie di progettazione e di interrogazione dei DB a livello concettuale e logico, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche per la realizzazione di DB esemplificativi di diversa complessità.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame completo si svolge di norma nelle aule informatizzate (laboratori PC) e consiste di una parte scritta basata alcune domande aperte e/o chiuse cui rispondere in modo tradizionale (su carta), seguite da alcuni esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC messi a disposizione degli studenti.
L’organizzazione della parte scritta (su carta) è di tipo tradizionale, mentre quella pratica (su calcolatore) è di tipo “open book” è cioè consentito l’uso di libri, appunti, materiali vari.
Durante lo svolgimento del corso sono previste delle prove in itinere il cui superamento sostituisce l’esame finale.

Syllabus

Lezione 101
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Introduzione ai DB e ai DBMS
Presentazione del Modello ER per la progettazione di DB a livello concettuale

Letture

Lezione 102
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo del modello ER per la progettazione di DB a livello concettuale.

Letture

Lezione 103
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo del modello ER per la progettazione di DB a livello concettuale.

Seminario su ICT security (con l'intervento di Andrea Minigozzi).

Letture

Lezione 104
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Introduzione alla progettazione a livello logico con il modello relazionale.
Introduzione all'algebra relazionale come query language.

Letture

Lezione 105
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo dell'Algebra Relazionale come Query Language
Introduzione al linguaggio SQL

Letture

Lezione 106
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Linguaggio SQL come Data Definition Language e Data Manipulation Language (Query Language)

Letture

Lezione 107
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo di SQL come Query Language
Trasformazione di specifiche ER (livello concettuale) in specifiche relazionali (livello logico)

Letture

Lezione 108
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Soluzione di problemi completi - Progettazione di DB a livello concettuale e logico - Soluzione temi d'esame in preparazione alla prova in itinere

Letture

Lezione 201
Ore di lezione: 4
Docente: R. Hodges

Argomenti

Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 1).

Letture

Lezione 202
Ore di lezione: 4
Docente: R. Hodges

Argomenti

Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 2).

Letture

Lezione 203
Ore di lezione: 4
Docente: R. Hodges

Argomenti

Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 3).

Letture

Lezione 204
Ore di lezione: 4
Docente: R. Hodges

Argomenti

Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 4).

Letture

Lezione 205
Ore di lezione: 4
Docente: R. Hodges

Argomenti

Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 5).

Letture

Lezione 206
Ore di lezione: 4
Docente: R. Hodges

Argomenti

Utilizzo di MySQL per la realizzazione di DB di piccole/medie dimensioni (lezione 6).

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti