N13304 Qualità: Progetto e Gestione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCarlo Noe'
E-mailcnoe@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572283

Obiettivi di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di far acquisire le competenze necessarie all'applicazione di alcune tecniche basilari per la progettazione della qualità di prodotto e dei processi di produzione industriale e per il controllo delle specifiche progettuali.

L'insegnamento porterà gli studenti nelle condizioni di sapere:

1) analizzare gli aspetti relazionali della gestione della qualità

2) Individuare strategie comportamentali per affrontare la dimensione relazionale dei processi di qualità

3) Sviluppare approcci personali per gestire problematiche non tecniche

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti avranno acquisito la capacità di impostare analisi della qualità di prodotti e processi di produzione, di misurare risultati e di porre in confronto soluzioni alternative aventi come riferimento diversi livelli di qualità.

Gli studenti potranno comprendere quali funzioni aziendali, con l'utilizzo di quali  discipline, concorrono, in modo diretto e indiretto, alla gestione della qualità. Saranno pertanto in grado di individuare i propri bisogni di esperienze e di approfondimento delle conoscenze per poter affrontare in autonomia e con solide basi la propria vita professionale.

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi per l'impostazione e la trattazione del problema della gestione della qualità nelle fasi progettuali e, successivamente, al fine di rispettare le specifiche di un progetto. Saranno quindi presentate tecniche per la progettazione di prodotto e processo e per la misurazione dei risultati.

L'insegnamento si completa con interventi nei quali la qualità viene presentata come filo conduttore nella gestione aziendale e nei comportamenti delle diverse persone impegnate, in diversi ruoli, al raggiugimento degli obiettivi di qualità. Il principale corpo teorico è costituito dal modello di Uso del Tempo di Eric Berne

I contenuti sono esposti in modo completo ed organico nella descrizione puntuale  dei moduli didattici

Metodologia Didattica

La metodologia didattica  prevede:

Lezioni frontali con la presentazione di tecniche, modelli e teorie

Esercizi di applicazione delle tecniche presentate

discussione di casi reali

analisi di audiovisivi esemplificativi

contronto fra gli studenti nelle fasi diagnostiche

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per il superamento dell'esame è prevista una prova scritta. Durante lo svolgimento dell'insegnamento potranno essere sottoposti studi di casi che, se risolti anche in piccoli gruppi, potranno concorrere alla formulazione del voto finale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti