Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere la struttura di un problema basilare di modellizzazione di un sistema dinamico e a identificare la logica di soluzione più appropriata per la realizzazione di un modello che simuli il comportamento di un tale sistema. Si propone inoltre di far acquisire competenze di costruzione di modelli di simulazione e di analisi delle loro prestazioni e le criticità.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere la struttura di un problema basilare di modellizzazione di un sistema dinamico e a identificare la logica di soluzione più appropriata per la realizzazione di un modello che simuli il comportamento di un tale sistema. Si propone inoltre di far acquisire competenze di costruzione di modelli di simulazione e di analisi delle loro prestazioni e le criticità.
Contenuti dell’insegnamento
“Il laureato nei corsi di laurea magistrale in ingegneria gestionale [...] conosce adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed è capace di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; ...”
In coerenza con questa dichiarazione, il corso si propone di:
- fornire una visione critica sul “modo di pensare la realtà per sistemi”, attraverso l'introduzione di tecniche modellistiche che consentano di esemplificare il significato di opposizioni quali chiuso-aperto, statico-dinamico, locale-globale, deterministico-non deterministico, ... in riferimento alla distinzione fondamentale tra sistemi, modelli, linguaggi;
- offrire un’occasione di applicazione di tali tecniche modellistiche, attraverso l’impiego di software per lo sviluppo di modelli di sistemi dinamici in logica di simulazione.
Metodologia Didattica
Il corso alterna sistematicamente momenti in aula, in cui sono introdotti i problemi e le tecniche generali per la loro soluzione, e momenti in laboratorio, in cui tali tecniche sono applicate alla soluzione dei problemi proposti. Si veda quanto specificato nelle pagine http://per.liuc.it/luca.mari/tds.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Si veda quanto specificato nelle pagine http://per.liuc.it/luca.mari/tds.