N90300 Economia e Organizzazione Aziendale

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Annuale

foto
Docente TitolareRaffaella Manzini
E-mailrmanzini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572385

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento sarà in grado di:

a) leggere e interpretare il bilancio aziendale

b) utilizzare fondamentali strumenti a supporto delle decisioni in impresa: contabilità analitica, tecniche analisi di investimento, tecniche per le decisioni di breve periodo

c) utilizzare alcuni strumenti fondamentali per l'analisi strategica e la definizione della strategia aziendale

d) comprendere e analizzare l'organizzazione d'impresa

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà maturato una capacità di comprensione della realtà e dell'attività aziendale nel suo insieme, comprensiva degli aspetti economico-finanziari, strategici e organizzativi. 

Contenuti dell’insegnamento

L’obiettivo del corso è fornire conoscenze di base relative alla gestione economica e all’organizzazione dell'impresa. In particolare ci si propone di fornire tecniche di analisi e valutazione delle prestazioni dell'impresa e strumenti di supporto alle decisioni in un’ottica sia di breve che di lungo periodo. 

Per questi scopi il corso comprenderà i seguenti temi topici

a) INTRODUZIONE Impresa: definizione, finalità, assetto giuridico

b) L'IMPRESA L'impresa e il contesto - La competizione e le scelte strategiche -  il modello di business - I differenziali competitivi: a livello di singola area di business, a livello di portafoglio di business,  i modelli di competizione globale - le attività e le risorse dell'impresa

c) TECNICHE ECONOMICHE E DECISIONI DI IMPRESA c1) La contabilità esterna - Struttura e finalità del bilancio, Lo Stato Patrimoniale; Il Conto Economico - Le riclassificazioni di bilancio; L'analisi ad indici c2) La contabilità interna o analitica - Gli obiettivi della contabilità interna; Nozioni di base sui costi e classificazione dei costi - Tecniche tradizionali per la determinazione del costo di un prodotto (job order costing, process costing, operation costing),  c3) Strumenti di analisi per le decisioni di impresa - Le decisioni di lungo periodo; I principali criteri di valutazione degli investimenti. - Le decisioni di breve periodo: l'analisi di break-even; le scelte di mix; le scelte di make or buy 

d) L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La progettazione dell’organizzazione aziendale; La gestione del personale

Metodologia Didattica

Il corso comprende lezioni frontali, esercitazioni in aula e assegnate, testimonianze aziendali, progetti da svolgere in piccoli gruppi

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Nel mese di giugno 2020, per la prova scritta è stata scelta la modalità QUIZ su piattaforma moodle (ecorsi.liuc.it).

Il QUIZ sarà composto da 20 domande a risposta aperta dove gli studenti dovranno indicare 

1)il risultato e 

2)la spiegazione relativa al procedimento svolto.

La prova scritta (QUIZ) dura 45 minuti. Durante la prova gli studenti dovranno rendersi visibili su Ms Teams, a cui si accederà direttamente dall’AVE di Moodle.

 

I semestre: decisioni di impresa. Peso nella valutazione complessiva: 60%

1.prova scritta su tutti gli argomenti trattati (peso 30%)

2.prova orale su tutti gli argomenti trattati. (Peso 30%)

Per accedere alla prova orale è necessario avere superato la prova scritta. In caso di prova orale insufficiente, la prova scritta, a discrezione dei docenti, potrà essere considerata valida per una seconda prova orale.

 

II semestre: analisi strategica e pianificazione organizzativa. Peso nella valutazione complessiva: 40%

1.Progetto di gruppo e prova scritta sui temi di pianificazione organizzativa (peso 30%)

2.Prova orale sui temi di analisi strategica (peso 10%)

 

Durante la sessione invernale (gennaio – febbraio) sarà possibile sostenere la prova scritta e la prova orale della parte di Decisioni di Impresa.

 

A partire dalla sessione estiva (giugno – luglio) sarà possibile consegnare  il progetto e sostenere la prova scritta della parte di organizzazione e sostenere la prova orale della parte di analisi strategica. Per chi non le avesse ancora completate, sarà possibile anche sostenere la prova scritta e la prova orale della parte di Decisioni di impresa.

 

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti