N90302 Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

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Docente TitolareGiacomo Buonanno
E-mailbuonanno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572323

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.

Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica

Contenuti dell’insegnamento

L’insegnamento è articolato nelle seguenti parti:

  1. Il modello generale. Elementi di Teoria delle decisioni (in condizioni di incertezza e di rischio).
  2. Programmazione lineare: soluzione geometrica, algoritmo del simplesso, dualità, analisi di sensibilità.
  3. Programmazione lineare intera: problemi del trasporto e dell'assegnazione, branch-and-bound.
  4. Teoria dei giochi: giochi non cooperativi.

Metodologia Didattica

Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico i problemi e le tecniche generali per la loro soluzione, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche a modelli realizzati con fogli elettronici per arrivare a risolvere problemi esemplificativi di diversa complessità.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame completo si svolge di norma nelle aule informatizzate (laboratori PC) e consiste di una parte scritta basata alcune (normalmente due o tre) domande aperte cui rispondere in modo tradizionale (su carta), seguite da alcuni (normalmente quattro) esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC messi a disposizione degli studenti.

L’organizzazione è “open book” è cioè consentito l’uso di libri, appunti, materiali vari.

Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova in itinere il cui superamento sostituisce l’esame finale.

Syllabus

Lezione 101
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Programmazione Lineare

Letture

Lezione 102
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Il metodo geometrico per la soluzione dei problemi di programmazione lineare

Letture

Lezione 103
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

L'algoritmo del simplesso per la soluzione dei problemi di programmazione lineare.

Letture

Lezione 104
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Dualità

Letture

Lezione 105
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Teoria dei Giochi - Giochi non cooperativi

Letture

Lezione 106
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Teoria dei Giochi - Equilibrio

Letture

Lezione 107
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Teoria dei Giochi - Strategie Miste

Letture

Lezione 108
Ore di lezione: 3
Docente: C. Rossignoli

Argomenti

Teoria dei Giochi - Forma estesa

Letture

Lezione 201
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Introduzione all'utilizzo dei fogli elettronici (con particolare riferimento a Microsoft Excel) per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di Programmazione Lineare.

Letture

Lezione 202
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di trasporto e e assegnamento.

Letture

Lezione 203
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di gestione dei flussi attraverso una rete.

Letture

Lezione 204
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo dei fogli elettronici per la soluzione dei problemi di programmazione lineare e la relativa analisi di sensitività.

Letture

Lezione 205
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di programmazione intera.

Letture

Lezione 206
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di programmazine non lineare.

Letture

Lezione 401
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Eventuale sessione di tutoraggio con soluzione di esercizi e problemi.

Letture

Lezione 402
Ore di lezione: 4
Docente: G. Buonanno

Argomenti

Eventuale sessione di tutoraggio con soluzione di esercizi e problemi.

Letture


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