Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.
Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e le principali tecniche risolutive della Ricerca Operativa. In particolare, sono trattati la Programmazione lineare, la Programmazione lineare intera e la Teoria dei Giochi.
Alla fine dell’insegnamento si presume che l’allievo sia in grado di applicare (usando anche gli appropriati strumenti informatici) i metodi di ottimizzazione a problemi decisionali di natura economico-organizzativa quali la pianificazione della produzione, la distribuzione delle risorse e la ripartizione dei costi, anche in presenza di interdipendenza strategica
Contenuti dell’insegnamento
L’insegnamento è articolato nelle seguenti parti:
Metodologia Didattica
Il corso alterna lezioni in aula, in cui sono introdotti dal punto di vista teorico i problemi e le tecniche generali per la loro soluzione, e lezioni in aula informatizzata (laboratorio PC), in cui si applicano queste tecniche a modelli realizzati con fogli elettronici per arrivare a risolvere problemi esemplificativi di diversa complessità.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame completo si svolge di norma nelle aule informatizzate (laboratori PC) e consiste di una parte scritta basata alcune (normalmente due o tre) domande aperte cui rispondere in modo tradizionale (su carta), seguite da alcuni (normalmente quattro) esercizi pratici da risolvere utilizzando gli strumenti installati sui PC messi a disposizione degli studenti.
L’organizzazione è “open book” è cioè consentito l’uso di libri, appunti, materiali vari.
Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova in itinere il cui superamento sostituisce l’esame finale.
Syllabus
Lezione 101 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Programmazione Lineare Letture |
Lezione 102 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Il metodo geometrico per la soluzione dei problemi di programmazione lineare Letture |
Lezione 103 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti L'algoritmo del simplesso per la soluzione dei problemi di programmazione lineare. Letture |
Lezione 104 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Dualità Letture |
Lezione 105 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Giochi non cooperativi Letture |
Lezione 106 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Equilibrio Letture |
Lezione 107 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Strategie Miste Letture |
Lezione 108 Ore di lezione: 3 Docente: C. Rossignoli | Argomenti Teoria dei Giochi - Forma estesa Letture |
Lezione 201 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Introduzione all'utilizzo dei fogli elettronici (con particolare riferimento a Microsoft Excel) per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di Programmazione Lineare. Letture |
Lezione 202 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di trasporto e e assegnamento. Letture |
Lezione 203 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di gestione dei flussi attraverso una rete. Letture |
Lezione 204 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la soluzione dei problemi di programmazione lineare e la relativa analisi di sensitività. Letture |
Lezione 205 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di programmazione intera. Letture |
Lezione 206 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Utilizzo dei fogli elettronici per la modellizzazione e la soluzione dei problemi di programmazine non lineare. Letture |
Lezione 401 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Eventuale sessione di tutoraggio con soluzione di esercizi e problemi. Letture |
Lezione 402 Ore di lezione: 4 Docente: G. Buonanno | Argomenti Eventuale sessione di tutoraggio con soluzione di esercizi e problemi. Letture |