N90312 Project Management

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareEnrico Cagno
E-mailecagno@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire la conoscenza degli strumenti gestionali necessari per la pianificazione ed il controllo di progetti complessi nell’area dell’engineering & contracting. Il tema del progetto viene trattato integrando gli aspetti tecnico, contrattuale, organizzativo ed economico-finanziario.

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

- Progetto e Project Management: Processi ripetitivi e non ripetitivi. Progetto: caratteristiche, tipologie, prestazioni e indicatori, stakeholder. Project life cycle. Processi operativi, gestionali e organizzativi.  Progetto, programma e Portfolio.
- Analisi e gestione del contenuto del progetto: Work Breakdown Structure. Regole e logiche di costruzione della WBS. Work Package.
- Pianificazione e controllo del progetto: Pianificazione aggregata e pianificazione di dettaglio. L’organizzazione del progetto.
- Analisi e gestione dei tempi di progetto: Avanzamento fisico e contabile del progetto. Le curve ad S. Impiego delle tecniche reticolari. Programmazione delle risorse.
- Analisi e gestione dei costi di progetto: Classificazione e stima dei costi. La baseline dei costi di progetto. Il cash flow di progetto. Controllo integrato di tempi e costi di progetto. Earned Value management System. La stima a finire. La valutazione dei risultati economico-finanziari.
- Analisi e gestione dei rischi di progetto: Identificazione, analisi e gestione, qualitativa e quantitativa, dei rischi e opportunità di progetto. Analisi probabilistica dei rischi di progetto. Identificazione ed implementazione delle azioni correttive.
- Gestione degli acquisti: Fasi. Gestione del Contratto. Organizzazione.

Metodologia Didattica

Le esercitazioni propongono esercizi numerici e quesiti teorici che si basano sui contenuti delle lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La prova conclusiva prevede sia una parte di esercizi numerici che una di quesiti teorici.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti