N90331 Modelli di funzionamento delle aziende in sanità

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEmanuele Porazzi
E-maileporazzi@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572236

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, gli assetti, i processi principali e secondari. Si propone inoltre di far acquisire le conoscenze relative alle modalità di rimborso delle prestazioni sanitarie, alla gestione delle principali leve finanziarie e delle differenti modalità di gestione dei servizi. Si propone inoltre di far comprendere l’organizzazione nei suoi macro processi, le modalità di gestione di alcune tecnologie sanitarie (farmaci, elettromedicali) e l’erogazione dei principali servizi sanitari, evidenziando punti di forza e criticità.


 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che avrà frequentato il corso sarà in grado di conoscere l’organizzazione delle strutture sanitarie, analizzare i processi identificandone le criticità e proporre miglioramenti organizzativi. Sarà in grado di leggere e interpretare elementi economici e gli aspetti di natura gestionale funzionali alla presa di decisioni strategiche e operative all'interno delle strutture sanitarie pubbliche e private operanti all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Contenuti dell’insegnamento

Gli studenti del corso “Modelli di funzionamento delle aziende in sanità” conosceranno adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici, in merito al management delle strutture sanitarie e delle aziende produttrici di tecnologie sanitarie ed erogatrici di servizi. Verranno inoltre presentati casi studio reali per contestualizzare gli aspetti sopra citati. Gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze e le metodologie consone per analizzare, interpretare, e proporre soluzioni organizzative, economiche e gestionali anche nelle strutture sanitarie complesse.

Saranno avviati momenti di confronto e di esemplificazione di organizzazioni erogatrici di servizi sanitari e di produzione di prodotti per il contesto analizzato.

Metodologia Didattica

Il corso prevede l'integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni, discussioni di casi e visite aziendali.

I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula; agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La modalità di valutazione prevede un esame scritto e l’elaborazione di alcuni progetti di gruppo relativi a tutti gli argomenti trattati durante il corso.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti