N90353 Digital Business Management

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareEmanuele Strada
E-mailestrada@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572574

Obiettivi di apprendimento attesi

Conoscenza della dimensione di "servizio" sia nelle imprese manifatturiere che più propriamente di servizi (telco, banche, sanità, commercio,..). Enfasi sulla dimensione del "fare" attraverso l'analisi dei processi aziendali e l'utilizzo di un sistema ERP. Competenze trasversali su: problem solving, comunicazione, marketing.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato una conoscenza sul settore dei servizi. Sarà in grado di interpretare i processi presenti in aziende manifatturiere e di servizi. In particolare sarà in grado di:

  • Interpretare correttamente come la digitalizzazione contribuisce a creare valore.
  • Analizzare i processi attraverso la dimensione digitale.
  • Comprendere le principali dinamiche del settore dei servizi

Contenuti dell’insegnamento

Metodologia Didattica

Il corso si articola in 80 ore di insegnamento da parte di docenti LIUC e testimonianze di top manager provenienti da società italiane e multinazionali.

Il corso prevede l'utilizzo combinato di didattica frontale e utilizzo, da parte degli studenti, di un sistema ERP a loro dedicato, sul quale sarà possibile sperimentare il flusso logico del ciclo di vita della produzione di un bene/servizio.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito del corso all'interno di "my.liuc.it", sul quale sarà messo a disposizione il materiale didattico del corso.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

GLi studenti frequentanti almeno l'80% delle lezioni saranno valutati, oltre che sulla prova finale, anche sulla partecipazione in aula.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti