Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Any information, anytime, anywhere.
Si può sintetizzare così una delle sfide più critiche che in questo momento i top-manager si trovano ad affrontare. La disponibilità in tempo reale di enormi quantità di dati (i cosiddetti big data) relativi all'andamento dell'impresa e dei mercati in cui opera, unita alla disponibilità di computer sempre più sofisticati e "mobili" accessibili ovunque, rappresenta una grande opportunità per chi "fa le strategie".
Ma come garantire che questi dati forniscano la rappresentazione più appropriata del business e non ne diano invece una visione distorta o incompleta? Come impiegare il potenziale di questi dati senza essere travolti dall'information overload?
Le imprese manifatturiere di successo grazie alla vendita di beni intangibili (i servizi) a fianco dei prodotti, sfruttano proprio l'innovazione delle tecnologie e delle metodologie per estrarre valore dai big data e quindi prendere le decisioni migliori.
Obiettivo del corso è sviluppare le competenze teoriche e pratiche necessarie ai manager per prendere decisioni strategiche migliori e tempestive sulla base di informazioni di provenienza e natura molteplice.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà maturato una conoscenza sul settore dei servizi. Sarà in grado di interpretare i processi presenti in aziende manifatturiere e di servizi. In particolare sarà in grado di:
- Interpretare correttamente come la digitalizzazione contribuisce a creare valore.
- Analizzare i processi attraverso la dimensione digitale.
- Comprendere le principali dinamiche del settore dei servizi
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è strutturato in 3 parti:
- Introduzione ai Big Data e alle applicaizoni di Business degli strumenti di Analytics
- Hands-on con strumenti software di Analytics
- Services Design: dall'estetica al design dei servizi di business
Metodologia Didattica
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.