N90355 Business Services Design and Measurement

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAurelio Ravarini
E-mailaravarini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572327

Obiettivi di apprendimento attesi

Any information, anytime, anywhere.
Si può sintetizzare così una delle sfide più critiche che in questo momento i top-manager si trovano ad affrontare. La disponibilità in tempo reale di enormi quantità di dati (i cosiddetti big data) relativi all'andamento dell'impresa e dei mercati in cui opera, unita alla disponibilità di computer sempre più sofisticati e "mobili" accessibili ovunque, rappresenta una grande opportunità per chi "fa le strategie".
Ma come garantire che questi dati forniscano la rappresentazione più appropriata del business e non ne diano invece una visione distorta o incompleta? Come impiegare il potenziale di questi dati senza essere travolti dall'information overload?
Le imprese manifatturiere di successo grazie alla vendita di beni intangibili (i servizi) a fianco dei prodotti, sfruttano proprio l'innovazione delle tecnologie e delle metodologie per estrarre valore dai big data e quindi prendere le decisioni migliori.

Obiettivo del corso è sviluppare le competenze teoriche e pratiche necessarie ai manager per prendere decisioni strategiche migliori e tempestive sulla base di informazioni di provenienza e natura molteplice.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà maturato una conoscenza sul settore dei servizi. Sarà in grado di interpretare i processi presenti in aziende manifatturiere e di servizi. In particolare sarà in grado di:
- Interpretare correttamente come la digitalizzazione contribuisce a creare valore.
- Analizzare i processi attraverso la dimensione digitale.
- Comprendere le principali dinamiche del settore dei servizi

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è strutturato in 3 parti:
- Introduzione ai Big Data e alle applicaizoni di Business degli strumenti di Analytics
- Hands-on con strumenti software di Analytics
- Services Design: dall'estetica al design dei servizi di business

Metodologia Didattica

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti sono valutati attraverso una prova scritta al termine del corso. Questa valutazione è integrata dall'assessment di una serie di lavori di gruppo svolti in aula e attraverso una piattaforma on-line di apprendimento. 
E' prevista una prova intermedia, dedicata alla valutazione dell'apprendimento della prima parte delle lezioni del corso.

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti