N90358 Marketing Industriale e Strategie di Distribuzione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAndrea Urbinati
E-mailaurbinati@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572474

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato a sviluppare le conoscenze degli studenti relativamente alle problematiche teoriche e applicative del marketing business to business, con particolare attenzione alla definizione e gestione delle strategie di canale. Per un migliore inquadramento del tema saranno trattate anche le principali differenze rispetto al marketing B2C.

 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di inquadrare le principali variabili e strumenti del marketing industriale con consapevolezza e spirito critico.

Contenuti dell’insegnamento

Lezioni

Contenuti

1

Introduzione al corso

2

Cenni alla strategia d'impresa e al processo di marketing

3

Sistema competitivo: identificare e conoscere i concorrenti, la concorrenza allargata, Macroambiente, PEST e 5 Forze (PARTE 1)

4

Sistema competitivo: Microambiente, Value Chain, SWOT, Matrici di portafoglio (PARTE 2)

5

Il marketing operativo: l'analisi dei bisogni, il processo di acquisto, il marketing mix, il marketing nell'innovazione

6

Il marketing operativo: segmentazione + analisi di un caso di segmentazione

 

7          

Il marketing operativo: distribuzione (logistica e canali commerciali, strategie di canale, ruoli e compiti del canale, marketplace digitali)

8

Testimonianza aziendale - Start-up

9

Il marketing operativo: prezzo (caratteristiche del prezzo nel B2B, strategie di determinazione del prezzo, casi particolari di pricing)

10

Il marketing operativo: La comunicazione

 

11

Testimonianza aziendale - Start-up + Presentazione del Progetto Integrativo

12

Strategia e operatività: dall'idea imprenditoriale al piano di marketing

13

Testimonianza aziendale - Grande impresa + Business Case  

 

14 Il marketing digitale  

Metodologia Didattica

Didattica

Il corso si svilupperà in 14 lezioni della durata di 4 ore ciascuna. La didattica si basa sul principio che gli stili di apprendimento eterogenei e metodologie didattiche differenti permettano l'allenamento di diverse abilità. Gli studenti saranno chiamati a lavorare individualmente e in gruppo; prima e durante le lezioni; utilizzando materiali in italiano e in inglese; ascoltando, guardando, dibattendo e creando sintesi. L'auspicio è di costruire insieme una didattica interessante e funzionale all'assorbimento progressivo di conoscenza con adeguato spirito critico. La partecipazione attiva al percorso è essenziale.

La didattica sarà sostanzialmente basata su:

  • lezioni frontali con supporto di slide
  • letture di casi di studio con discussioni - gruppo/individuali e plenarie - in aula
  • testimonanze di esperti
  • progetto integrativo

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento verrà accertata attraverso un esame orale. Non è prevista una prova scritta anche se il progetto integrativo è obbligatorio per accedere alla prova orale e da diritto ad un massimo di 2 punti bonus da sommarsi al voto complessivo conseguito nella prova orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti