Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato a sviluppare le conoscenze degli studenti relativamente alle problematiche teoriche e applicative del marketing business to business, con particolare attenzione alla definizione e gestione delle strategie di canale. Per un migliore inquadramento del tema saranno trattate anche le principali differenze rispetto al marketing B2C.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di inquadrare le principali variabili e strumenti del marketing industriale con consapevolezza e spirito critico.
Contenuti dell’insegnamento
Lezioni |
Contenuti |
|
1 |
Introduzione al corso |
|
2 |
Cenni alla strategia d'impresa e al processo di marketing |
|
3 |
Sistema competitivo: identificare e conoscere i concorrenti, la concorrenza allargata, Macroambiente, PEST e 5 Forze (PARTE 1) |
|
4 |
Sistema competitivo: Microambiente, Value Chain, SWOT, Matrici di portafoglio (PARTE 2) |
|
5 |
Il marketing operativo: l'analisi dei bisogni, il processo di acquisto, il marketing mix, il marketing nell'innovazione |
|
6 |
Il marketing operativo: segmentazione + analisi di un caso di segmentazione |
|
7 |
Il marketing operativo: distribuzione (logistica e canali commerciali, strategie di canale, ruoli e compiti del canale, marketplace digitali) |
|
8 |
Testimonianza aziendale - Start-up |
|
9 |
Il marketing operativo: prezzo (caratteristiche del prezzo nel B2B, strategie di determinazione del prezzo, casi particolari di pricing) |
|
10 |
Il marketing operativo: La comunicazione |
|
11 |
Testimonianza aziendale - Start-up + Presentazione del Progetto Integrativo |
|
12 |
Strategia e operatività: dall'idea imprenditoriale al piano di marketing |
|
13 |
Testimonianza aziendale - Grande impresa + Business Case |
|
14 | Il marketing digitale |
Metodologia Didattica
Didattica
Il corso si svilupperà in 14 lezioni della durata di 4 ore ciascuna. La didattica si basa sul principio che gli stili di apprendimento eterogenei e metodologie didattiche differenti permettano l'allenamento di diverse abilità. Gli studenti saranno chiamati a lavorare individualmente e in gruppo; prima e durante le lezioni; utilizzando materiali in italiano e in inglese; ascoltando, guardando, dibattendo e creando sintesi. L'auspicio è di costruire insieme una didattica interessante e funzionale all'assorbimento progressivo di conoscenza con adeguato spirito critico. La partecipazione attiva al percorso è essenziale.
La didattica sarà sostanzialmente basata su:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento verrà accertata attraverso un esame orale. Non è prevista una prova scritta anche se il progetto integrativo è obbligatorio per accedere alla prova orale e da diritto ad un massimo di 2 punti bonus da sommarsi al voto complessivo conseguito nella prova orale.