Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le nozioni fondamentali per implementare gli approcci di programmazione e controllo interni alle aziende sanitarie più validi e aggiornati nel panorama metodologico attuale, al fine di supportare i percorsi di valutazione e presa di decisione interni. Partendo quindi, dall’evoluzione dei sistemi tradizionali di controllo, superati attraverso gli strumenti della Clinical Governance, lo studente ne comprenderà l’importanza, attraverso la disamina di evidence based medicine, elementi del sistema qualità, approcci operativi al clinical risk management, audit, ma soprattutto la valutazione degli impatti e delle tecnologie sanitarie, a supporto dei processi decisionali e di investimento. Technology assessment, contabilità analitica e misurazione delle performance saranno degli elementi quindi di base, che consentiranno allo studente di comprendere la base informativa aziendale utile per strutturare dei sistemi di supporto al processo decisionale e di investimento di tipo multidisciplinare e multidimensionale, seguendo non solo la normativa nazionale, ma anche in ragione delle linee di indirizzo europee al riguardo.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente che avrà frequentato il corso sarà in grado di approcciare, leggere e comprendere quali strumenti di controllo interno possono meglio essere implementati in una struttura ospedaliera, arrivando a proporre un corretto setting di dimensioni e valutazioni che possano essere in grado di supportare il processo di presa di decisione per un investimento in tecnologia all’interno del contesto sanitario.
Contenuti dell’insegnamento
Gli studenti del corso “Valutazione delle tecnologie sanitarie” saranno in grado di utilizzare le conoscenze per programmare dei processi di controllo interni, avendo una buona conoscenza dei principali meccanismi e flussi utili al controllo interno e alla verifica delle performance. All’interno di questo contesto arriveranno ad avere buone conoscenze in riferimento agli strumenti per il supporto alla presa di decisioni in Sanità, acquisendo un bagaglio operativo sulla valutazione di impatti a livello multidimensionale per le scelte di acquisto nel contesto dell’innovazione tecnologica e organizzativa.
Gli aspetti teorico-scientifici degli studi epidemiologici, gli strumenti propri della qualità e di gestione del rischio all’interno del contesto sanitario, nonché le caratteristiche e i fattori correlati alla documentazione clinica e infermieristica in una struttura ospedaliera sono indispensabili per capire le fonti dei dati che sono a disposizione proprio per il percorso di presa di decisioni.
Saranno inoltre avviati momenti di confronto e di esemplificazione di progetti di HTA relativi a specifiche tecnologie.
Metodologia Didattica
Il corso prevede l'integrazione di lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di casi.
I docenti forniranno agli studenti i testi delle esercitazioni e i casi che verranno svolti in aula.
Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva alle discussioni e, in alcuni casi segnalati esplicitamente dai docenti, la preventiva lettura del materiale oggetto delle lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La modalità di valutazione prevede l’elaborazione di alcuni progetti di gruppo, una prova scritta ed eventuali prove orali individuali, relative a tutti gli argomenti trattati durante il corso.
I docenti descriveranno in aula gli argomenti dei progetti di gruppo e si renderanno disponibili, previo appuntamento, per supportare gli studenti durante il lavoro.
Tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei progetti verranno anche rese disponibili sul sito dell'insegnamento.