Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione completa e approfondita sull'attività di Sviluppo Prodotti, evidenziandone la centralità come driver di crescita per le imprese del settore dei servizi finanziari. Il corso si propone inoltre di illustrare il ruolo fondamentale che un adeguato processo svolge nell'identificazione e gestione delle fasi rilevanti e dei rischi di execution che caratterizzano l'attività di Sviluppo Prodotti, rappresentando quindi fattore critico di successo in grado di determinare la buona delivery complessiva dei risultati attesi.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è organizzato in tre parti principali. Nella prima parte viene messa a fuoco in primo luogo la rilevanza dell'attività di sviluppo prodotti nella crescita di un'impresa, analizzando alcuni casi pratici utili a comprendere i fattori che hanno determinato il successo o l'insuccesso di nuovi prodotti nei diversi settori economici. In seconda battuta, si analizza e si approfondisce il modello Stage-Gate di Robert Cooper, uno tra i modelli di sviluppo di nuovi prodotti più largamente utilizzato a livello internazionale. Nella seconda parte vengono esaminate le variabili di riferimento che devono essere considerate per la messa a fuoco e il lancio di prodotti nel settore dei servizi finanziari, come la struttura della domanda e dell'offerta, i vincoli che le caratterizzano, le istanze economiche, regolamentari e fiscali, sia a livello domestico, sia internazionale (nel caso di prodotti lanciati attraverso subsidiary non basate in Italia).
Nella terza parte si prendono in esame le specifiche caratteristiche dell'attività di sviluppo di nuovi prodotti nel settore dell'asset management e dei prodotti di investimento, oltre che in quello dei servizi assicurativi e bancari che rappresentino veicoli di investimento, identificando le varie fasi che ne caratterizzano il processo, anche con l'ausilio dell’esame critico di alcuni casi concreti.
Gli studenti saranno inoltre divisi in gruppi e sarà loro affidato il compito di mettere a punto un nuovo prodotto, esaminando ogni singolo step dal concepimento al lancio di mercato.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà integrando l'insegnamento del docente con la discussione di casi concreti. E' prevista un’esercitazione con l'obiettivo di mettere in pratica gli insegnamenti impartiti.
Ci si aspetta che gli studenti partecipino alle lezioni avendo studiato gli argomenti trattati fino alla lezione precedente e contribuendo attivamente con domande e interventi. Inoltre dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove potranno essere pubblicati avvisi o materiale aggiuntivo.
Regole di Comportamento
Nell’interesse di tutti gli studenti verranno osservate le seguenti regole basilari:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si tiene alla fine del corso ed è scritto.
Gli studenti frequentanti svolgeranno un lavoro di gruppo che ha come obiettivo la simulazione del lancio di un nuovo prodotto. I lavori verranno presentati e discussi nel corso dell’ultima lezione. I criteri sui quali si baserà l’esercitazione e le regole di svolgimento saranno comunicati dal docente nel corso della prima lezione. La valutazione del lavoro svolto nella simulazione concorreranno alla determinazione del risultato complessivo, unitamente all'esito del test d'esame di fine corso.