Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Modalitą di accesso
Il corso è riservato ai soli frequentanti che ne faranno richiesta. Ove le adesioni superino i 30 posti disponibili, sarà effettuata una selezione che darà precedenza a coloro che avranno sostenuto la prova dell’insegnamento di Economia Aziendale e Contabilità con il miglior punteggio.
Obiettivi di Apprendimento
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di compilare la Nota integrativa, sia nelle parti relative ai principi di redazione, sia in relazione alla parte descrittivo/esplicativa concernente le varie poste di bilancio, i criteri specifici di valutazione e le altre informazioni di commento.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Sulla base di uno specifico argomento assegnato in precedenza, i partecipanti al laboratorio, suddivisi in gruppi di lavoro di 5-6 persone, dovranno produrre e discutere in aula un elaborato avente ad oggetto un esempio di Nota Integrativa.
Ogni laboratorio prevede una prima parte di confronto tra i partecipanti all’interno dei singoli gruppi di appartenenza; una seconda parte di presentazione all’aula – per ogni gruppo – dell’elaborato predisposto; una parte conclusiva di analisi critica e valutazione dei vari contributi e di assegnazione dei nuovi argomenti per il successivo laboratorio.
Letture obbligatorie
Si rinvia al materiale del corso.
Modalitą di valutazione
Sulla base dell’illustrazione degli elaborati durante ciascun laboratorio, il docente esprimerà al termine del corso una valutazione complessiva riferita ad ogni gruppo di lavoro.
Per gli studenti che frequentano il laboratorio, al voto sarà aggiunto un punteggio di laboratorio da 0 a 3 punti, con un massimo voto complessivo di 31.
Colori i quali si iscrivono al laboratorio e successivamente non si presentano e/o si ritirano avranno una penalità di – 1 nel voto conseguito all’esame. Sono ammesse 2 assenze a persona. L’integrazione del voto ha efficacia fino a febbraio 2021.