Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Capacità di analizzare una situazione negoziale.
Capacità di progettare una strategia negoziale e poi di applicarla (verranno organizzati simulazioni a tal fine).
Risultati di apprendimento attesi
Comprendere una situazione conflittuale.
Conoscere i fondamenti concettuali della negoziazione e comprenderne le dinamiche nel processo di risoluzione dei conflitti.
Sviluppare una sensibilità per la ricerca di soluzioni innovative in situazioni negoziali.
Contenuti dell’insegnamento
Introduzione alle tecniche negoziali.
Il conflitto come processo: dimensioni, fonti, percezione, comportamenti.
I diversi approcci negoziali.
Riferimenti per la conduzione di trattative in situazioni complesse.
Simulazione del comportamento negoziale in condizioni di incertezza e complessità.
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva (laboratoriale) che richiede una presenza regolare alle sessioni didattiche. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e/o preparato i casi e gli esercizi resi disponibili dal docente attraverso il sito web del corso su “my.liuc.it”, sul quale potrà essere consigliato anche altro materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a esercizi di simulazione di situazioni organizzative. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti:
La valutazione degli studenti frequentanti terrà conto dei:
Per gli studenti NON frequentanti:
Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame in forma orale in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel sezione del materiale obbligatorio su questo syllabus.