Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
La lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Infatti la narrativa può integrare i contenuti tecnici delle diverse discipline aziendali in molti modi, ad esempio utilizzando linguaggi particolarmente adatti a capire i fenomeni complessi, combinando pensiero ed emozione come stimolo all’apprendimento, aprendo alla visione del conflitto come realtà che produce cambiamento, sollecitando un ampliamento di orizzonti e lo sviluppo di collegamenti non abituali.
Così l’uomo di azienda può trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare. Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali.
Il laboratorio si vale di momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura umanistica, le testimonianze di vita come materiale per una propria elaborazione.
Il corso utilizzerà quindi materiale offerto dal cinema e dalla narrativa classica e recente per affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale come:
Metodologia Didattica
Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva e richiede una partecipazione assidua. Lavori di gruppo, lezioni e sessioni seminariali saranno dedicati ad opere letterarie e cinematografiche, al fine di promuovere pensiero critico e crescita personale.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti saranno valutati sulla presentazione di elaborati e proposte personali di materiali, significativi rispetto ai temi trattati e agli obiettivi del laboratorio.
La valutazione delle presentazioni terrà conto di: approfondimento dei contenuti, capacità di elaborazione critica, originalità dell'impostazione, chiarezza espositiva e capacità comunicativa, partecipazione dei singoli al lavoro del gruppo.