A00014 Introduzione ai sistemi ERP: MS Dynamics

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso prevede l'utilizzo di un sistema ERP (Microsoft Dynamics 365) con l'obiettivo di far sperimentare allo studente il flusso informativo legato al ciclo di vita di un bene/servizio utilizzando un ambiente di simulazione dedicato.

Al corso possono partecipare studenti senza precompetenze sui sistemi ERP (e in particolare, del software Microsoft Dynamics), ma con competenze di base sulle attività operative principali di un’organizzazione, quali contabilità, logistica e vendite

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di base sull'utilizzo dei principali moduli di Microsoft Dynamics 365, attraverso strumenti quali esercitazioni pratiche e case study guidati.

Contenuti dell’insegnamento

  •  Introduzione agli ERP (Enterprise Resource Planning) Systems
  • Microsoft Dynamics 365
    • Panoramica del sistema
    • Principi di navigazione e struttura
    • Funzionalità principali
  • Gestione di alcuni Processi di Business: organizzazione, dati, funzionalità, transazioni
    • Processi contabili
    • Processi di vendita e di acquisto
    • Gestione di prodotti
    • Cenni alla service intelligence

Metodologia Didattica

Gli studenti lavoreranno con il software Microsoft Dynamics 365 in modalità hands-on in sessioni che prevedono il seguente svolgimento:

  •  breve introduzione a un processo di business e alle sue attività (es. vendita di un prodotto)
  • utilizzo di Microsoft Dynamics per creare, modificare e visualizzare le informazioni relative al processo di business individuato nel sistema ERP di un’azienda

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame si svolgerà in forma scritta. Si articolerà in una serie di domande relative sia alla parte "teorica" (slides dei moduli visti a lezione) sia a quella pratica (Esercitazioni dei moduli visti a lezione). Tutte le slides su cui studiare sono disponibili nella pagina del corso sul portale e-corsi.

L’esame sarà temporizzato, cioè si dovrà rispondere a tutte le domande proposte entro un tempo che verrà comunicato in anticipo, scaduto il quale non sarà più possibile rispondere ad ulteriori domande.

La durata dell’esame potrà variare in base al numero di domande, al tipo di domanda e al tempo stabilito per rispondervi; la sua durata non eccederà comunque i 40 minuti (escluso il tempo per la sistemazione dell’ambiente d’esame da parte dello studente e la verifica di conformità da parte dei docenti) e consterà di un minimo di 6 domande e un massimo di 10. Le domande potranno essere a risposta multipla o a inserimento di un breve testo (eventualmente anche a fronte di schermate del sistema MS Dynamics su cui si è lavorato a lezione) o del tipo “vero/falso”.

Lo svolgimento della prova scritta avverrà secondo le norme stabilite dal “Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto e degli esami di laurea in modalità a distanza” reso disponibile agli studenti in e-corsi.

Contestualmente allo svolgimento della prova scritta occorrerà quindi seguire le istruzioni dettagliate che verranno fornite con anticipo agli studenti. Tali istruzioni dovranno essere seguite alla lettera per rendere l’esame valido e per permetterne il regolare svolgimento. Nell’ambito delle attività didattiche collegate all’insegnamento o qualche giorno prima dell’esame, sarà organizzata una simulazione dello stesso per permettere a tutti i candidati di comprendere al meglio le modalità operative di svolgimento della prova e di ridurre il più possibile gli eventuali problemi operativi/organizzativi.

Modalità esame: scritto con Teams + device aggiuntivo (Zoom)


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti