Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti, oltre ad aver compreso cosa deve fare un leader, avranno migliorato le proprie competenze di leadership e compreso come il ruolo del leader sia fondamentalmente cambiato nel corso degli ultimi 10 anni.
Gli studenti sapranno inoltre riconoscere le competenze che differenziano un manager da un leader e come nell'attuale mondo ipercompetitivo non sia più possibile essere manager senza essere anche un pò leader.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership e di come il concetto e le competenze di leadership siano evolute nel corso del tempo da una leadership autoritaria verso la Servant Leadership e la Stewardship.
Il corso affronterà i seguenti temi:
Il corso sarà integrato con momenti di self assessment, Company Visist e con prestigiose testimonianze aziendali di leader di successo, tra cui:
Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria
Luigi Gallazini, Vice President, Global Blue
Luca Sala, CEO, EOLO Spa
Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco
Metodologia Didattica
I partecipanti vivranno un viaggio attraverso la leadership costituito da differenti tappe:
Tappa 1) la propria percezione di leadership
Tappa 2) esplorazione di quali sono le competenze dei leader efficaci
Tappa 3) come sviluppare concretamente le competenze di leadership in azienda: la lezione si svolgerà presso l'azienda EOLO Spa
Tappa 4) scoprire le più avanzate teorie della leadership anche attraverso la testimonianza di leader aziendali eccellenti
Tappe 5 e 6) costruire un proprio piano personalizzato per sviluppare la leadership
Durante il percorso verrà utilizzata una metodologia didattica attiva (Action Learning) e coinvolgente che pone lo studente al centro e lo rende protagonista della lezione. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti attraverso testimonianze di leader di successo, Company Visit, self assessment.
E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Docente.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per quanto concerne l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento verranno utilizzati differenti metodi:
1) assignment individuali
2) discussioni in team
3) prova orale finale
Syllabus
Lezione 1 24/10/2019 Ora: 08:30 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture D'Amato V. (2007). Passione, unicità, competenza e valore: come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione, (Capitolo 3), FrancoAngeli, |
Lezione 2 31/10/2019 Ora: 08:30 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture Goffee R., Jones G. (2006) Why Should Anyone Be Led by You?, Harvard Business Review Press. |
Lezione 3 07/11/2019 Ora: 08:30 Ore di lezione: 0 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 4 21/11/2019 Ora: 08:30 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture Boyatiz R., McKee A. (2005) Resonant Leadership, Harvard Business School Press |
Lezione 5 28/11/2019 Ora: 08:30 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 6 05/12/2019 Ora: 08:30 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |