A00016 Leadership in Action

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

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Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • identificare ciò che differenza un manager da un leader
  • riconoscere le competenze essenziali dei leader efficaci
  • costruire un "percorso" per sviluppare la leadership
  • analizzare il proprio stile di leadership
  • effettuare un self assessment sulle proprie competenze di leadership per conoscere meglio se stessi, i propri limiti  e valorizzare le proprie risorse

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti, oltre ad aver compreso cosa deve fare un leader, avranno migliorato le proprie competenze di leadership e compreso come il ruolo del leader sia fondamentalmente cambiato nel corso degli ultimi 10 anni.

Gli studenti sapranno inoltre riconoscere le competenze che differenziano un manager da un leader e come nell'attuale mondo ipercompetitivo non sia più possibile essere manager senza essere anche un pò leader.

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership e di come il concetto e le competenze di leadership siano evolute nel corso del tempo da una leadership autoritaria verso la Servant Leadership e la Stewardship.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • leader si nasce o si diventa ?
  • le competenze dei leader efficaci
  • leadership road map: dalla leadership alla servant leadership
  • vesro la nuova leadership partecipativa
  • dal leader ai leader: la nuova sfida aziendale
  • dalla leadership alla Resonant Leadership: la forza delle emozioni e del contesto
  • identificare il proprio profilo di leadership: leadership self assessment
  • costruire un piano individuale per sviluppare la leadership
  • le 9 malattie della leadership e i posssibili rimedi

Il corso sarà integrato con momenti di self assessment, Company Visist e con prestigiose testimonianze aziendali di leader di successo, tra cui:

  • Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria

  • Luigi Gallazini, Vice President, Global Blue

  • Luca Sala, CEO, EOLO Spa

  • Edoardo Angelucci, Direttore Generale, Atlas Copco

Metodologia Didattica

I partecipanti vivranno un viaggio attraverso la leadership costituito da differenti tappe:

Tappa 1) la propria percezione di leadership

Tappa 2) esplorazione di quali sono le competenze dei leader efficaci

Tappa 3) come sviluppare concretamente le competenze di leadership in azienda: la lezione si svolgerà presso l'azienda EOLO Spa

Tappa 4) scoprire le più avanzate teorie della leadership anche attraverso la testimonianza di leader aziendali eccellenti

Tappe 5 e 6) costruire un proprio piano personalizzato per sviluppare la leadership

Durante il percorso verrà utilizzata una metodologia didattica attiva (Action Learning) e coinvolgente che pone lo studente al centro e lo rende protagonista della lezione. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti attraverso testimonianze di leader di successo, Company Visit, self assessment.

E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Docente.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per quanto concerne l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento verranno utilizzati differenti metodi:

1) assignment individuali

2) discussioni in team

3) prova orale finale

Syllabus

Lezione 1
24/10/2019
Ora: 08:30
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Chi è un leader e perchè ?
  • Leader si nasce o si diventa?
  • Quanto ti senti leader ? : Leadership Self Assessment

Letture

D'Amato V. (2007). Passione, unicità, competenza e valore: come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione, (Capitolo 3), FrancoAngeli,

Lezione 2
31/10/2019
Ora: 08:30
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Le competenze dei leader efficaci
  • Cosa differenza un manager da un leader

Letture

Goffee R., Jones G. (2006) Why Should Anyone Be Led by You?, Harvard Business Review Press.

Lezione 3
07/11/2019
Ora: 08:30
Ore di lezione: 0
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Come sviluppare la leadership in azienda: la leadership secondo Eolo Spa

Letture

Lezione 4
21/11/2019
Ora: 08:30
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Leadership Road Map: verso una nuova leadership (testimonianza di leader aziendali eccellenti)
  • La Leadership Risonante: il ruolo fondamentale delle emozioni e del contesto

Letture

Boyatiz R., McKee A. (2005) Resonant Leadership, Harvard Business School Press

Lezione 5
28/11/2019
Ora: 08:30
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Blue Ocean Leadership Strategy: crea il tuo piano personale di leadership

Letture

Lezione 6
05/12/2019
Ora: 08:30
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Blue Ocean Leadership Strategy: crea il tuo piano personale di leadership

Letture


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